News

Compagnia aerea ha effettuato più di 80 voli senza passeggeri a bordo (e non si sa perché)

Un rapporto ha rivelato che la Pakistan International Airlines (PIA) ha effettuato oltre 80 voli senza passeggeri a bordo. Queste operazioni si sono svolte nell’arco di due anni, dal 2016 al 2017, e le perdite finanziarie sono stimate a circa un milione di euro, secondo il documento di audit interno a cui i media locali Geo News hanno avuto accesso.

 

Il mistero dei voli senza passeggeri

Le anomalie sono state rilevate su 46 voli regolari da Islamabad, in Pakistan, e 36 voli di pellegrinaggio musulmano verso la città santa della Mecca, in Arabia Saudita. Non c’erano passeggeri su nessuna di queste rotte. Il rapporto indica, inoltre, che non è stata avviata alcuna indagine interna su questi voli, nonostante il fatto che la direzione dell’azienda sia a conoscenza del problema.

Per ora, non ci sono dettagli sui motivi che hanno motivato la compagnia aerea a operare voli vuoti o perché i responsabili hanno ignorato il problema. Finora, il PIA non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali. La notizia arriva settimane dopo che la società ha licenziato quasi 1.000 dipendenti e ha preso altre misure per ridurre i suoi costi operativi. Secondo una dichiarazione dell’Associazione dei piloti di aerei del Pakistan, la direzione della compagnia ha trattato politiche e programmi di lavoro ingiusti per i dipendenti.

L’economia pakistana sta cadendo e il Paese è minacciato da una lista nera della Financial Action Task Force (FATF) dell’organizzazione di controllo del riciclaggio di denaro con sede a Parigi. Affrontando un’economia carica di debito, il Pakistan ha ottenuto salvataggi (incluso il FMI) per rimanere a galla. È stato avvisato dal GAFI con ripercussioni se non riesce a fermare il finanziamento del terrorismo.

Fondata nel 1946 come Orient Airways, la Pakistan International Airlines è la più grande compagnia aerea del Pakistan.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024