News

Le compagnie aeree del mondo sono vicine al collasso a causa del Covid-19

L’attuale situazione legata al coronavirus sta causando dei danni economici non da poco a molti settori. Tra questi, il più colpito è quello dei voli commerciali visto la quasi totalità dei blocchi da parte della maggior parte dei paesi del mondo. Le compagnie aeree stanno subendo un contraccolpo epocale tanto che secondo diverse organizzazioni di categoria, molte di queste sono vicino al collasso.

Secondo CAPA, Center for Aviation, entro fine maggio 2020 la maggior parte di queste compagnie potrebbe fallire. Molte di queste sono già con il fiato corto, alcune più di altre e non sono necessariamente quelle più piccole. Un esempio particolare è Boeing, il gigante statunitense già in difficoltà a causa dello scandalo in merito ai 737 MAX.

 

Le compagnie aeree verso il fallimento

Questo imminente disastro non sembra essere frenato dai governi i quali, purtroppo va detto, hanno altro a cui pensare. Ovviamente ci sono modi e modi, e alcuni paesi sono stati più irresponsabili di altri. Un esempio è Donald Trump che ha dichiarato il blocco dei voli verso la quasi totalità dell’Europa senza avvisare i governi proprio del nostro continente.

Il sistema aereo funzionante e ben congeniato non nasce dal nulla. L’attuale sistema che potrebbe presto dover venir rifondato da zero si basa su molti degli accordi presi nel 1944. Diversi paesi del mondo si erano seduti a un tavolo per decidere come muoversi in merito ancora prima del fine Seconda Guerra Mondiale in quanto si riteneva un tassello importante per la pace mondiale.

La paura è che al prossimo tavolo preverranno maggiormente gli interessi nazionali andando di conseguenza verso un allungamento dei tempi. Successivamente ad esso, l’intero sistema potrebbe essere stravolto. In sostanza, quello che succederà dopo la pandemia a livello di viaggi aerei è un grosso e pesante punto interrogativo.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024