News

Le compagnie aeree del mondo sono vicine al collasso a causa del Covid-19

L’attuale situazione legata al coronavirus sta causando dei danni economici non da poco a molti settori. Tra questi, il più colpito è quello dei voli commerciali visto la quasi totalità dei blocchi da parte della maggior parte dei paesi del mondo. Le compagnie aeree stanno subendo un contraccolpo epocale tanto che secondo diverse organizzazioni di categoria, molte di queste sono vicino al collasso.

Secondo CAPA, Center for Aviation, entro fine maggio 2020 la maggior parte di queste compagnie potrebbe fallire. Molte di queste sono già con il fiato corto, alcune più di altre e non sono necessariamente quelle più piccole. Un esempio particolare è Boeing, il gigante statunitense già in difficoltà a causa dello scandalo in merito ai 737 MAX.

 

Le compagnie aeree verso il fallimento

Questo imminente disastro non sembra essere frenato dai governi i quali, purtroppo va detto, hanno altro a cui pensare. Ovviamente ci sono modi e modi, e alcuni paesi sono stati più irresponsabili di altri. Un esempio è Donald Trump che ha dichiarato il blocco dei voli verso la quasi totalità dell’Europa senza avvisare i governi proprio del nostro continente.

Il sistema aereo funzionante e ben congeniato non nasce dal nulla. L’attuale sistema che potrebbe presto dover venir rifondato da zero si basa su molti degli accordi presi nel 1944. Diversi paesi del mondo si erano seduti a un tavolo per decidere come muoversi in merito ancora prima del fine Seconda Guerra Mondiale in quanto si riteneva un tassello importante per la pace mondiale.

La paura è che al prossimo tavolo preverranno maggiormente gli interessi nazionali andando di conseguenza verso un allungamento dei tempi. Successivamente ad esso, l’intero sistema potrebbe essere stravolto. In sostanza, quello che succederà dopo la pandemia a livello di viaggi aerei è un grosso e pesante punto interrogativo.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il Castello di Edimburgo: una fortezza tra storia e leggenda

Tra le austere e imponenti mura del Castello di Edimburgo, oltre 900 anni di storia si fondono con racconti di…

24 Dicembre 2024

WhatsApp introduce una nuova funzione per elaborare i documenti

WhatsApp continua ad introdurre funzioni per la condivisione dei contenuti multimediali. Dopo aver portato in campo, diversi mesi fa, opzioni…

24 Dicembre 2024

Prefissi +91 e +92: Il Nuovo Allarme sulle Truffe WhatsApp

Negli ultimi giorni si sono intensificate le segnalazioni di tentativi di truffa su WhatsApp da numeri con prefissi internazionali +91…

24 Dicembre 2024

Trapianti di cellule staminali neurali: speranza per il trattamento delle lesioni spinali

I trapianti di cellule staminali neurali si stanno rivelando una delle frontiere più promettenti per il trattamento delle lesioni spinali,…

24 Dicembre 2024

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024