News

Con Android Q arrivano le funzioni Fast Pair e Trova i miei accessori

L’azienda statunitense Google, nonostante periodicamente propone nuovi smartphone, come il recente Google Pixel 3a, si concentra principalmente sul lato software, sia per il famoso browser Google Chrome ma soprattutto sul sistema operativo Android, presente ormai su tutti i dispositivi mobili, tranne gli Apple.
Merito di questo successo è dovuto anche ai continui aggiornamenti e patch di sicurezza che migliorando periodicamente il device e lo rendono più performante. Google, infatti, da tempo sta testando nelle varie beta la nuova versione del sistema operativo, Android Q, di cui emergono sempre più notizie.

 

Android Q, ci saranno le funzioni Trova i tuoi accessori e Fast Pair

Android Q porterà molte novità e funzioni sugli smartphone. Sicuramente, avrà una grafica rivisitata e migliorata e le prestazioni saranno notevolmente incrementate, rispetto all’attuale Android 9.0 Pie.

Per quanto riguarda le nuove funzioni, in questi giorni è emersa la notizia che l’aggiornamento includerà due inedite funzioni rivisitate, Fast Pair e Trova i tuoi accessori.

  • Fast Pair è una funzione che permette di collegare molto più velocemente e semplicemente un dispositivo Bluetooth con il dispositivo, per la prima volta. Questa esiste già dal 2017, ma era limitata a prodotti Android. Il colosso americano sta infatti cercando di spingere altre aziende ad introdurre il supporto Fast Pair su nuovi dispositivi. Una testimonianza è il recente accordo con Qualcomm per abilitare il Fast Pair sul nuovo kit di sviluppo per cuffie smart (Smart Headset Development Kit). Probabilmente, verranno inoltre anche supportati gli altoparlanti wireless e gli smartwatch Wear OS.
  • Trova i tuoi accessori si può dire è il fratello di “Trova il tuo smartphone”. Agendo in background, consentirà all’utente di mostrare su una mappa l’ultima posizione in cui l’accessorio è stato utilizzato prima di essere scollegato. Sarà disponibile,però, solo sui device con Fast Pair.

 

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Le dighe hanno spostato i poli terrestri: l’impatto nascosto delle grandi riserve d’acqua

Negli ultimi decenni, la costruzione di grandi dighe ha cambiato radicalmente il paesaggio idrico della Terra. Queste infrastrutture, progettate per…

10 Luglio 2025

Incubi e invecchiamento accelerato: il legame sorprendente tra sonno disturbato e salute biologica

Svegliarsi sudati e spaventati per un incubo può sembrare solo un brutto risveglio. Ma la scienza ora suggerisce che gli…

9 Luglio 2025

CO₂ trasformata in alcol allilico: la svolta coreana a zero emissioni

Nel cuore della Corea del Sud, un team di scienziati ha raggiunto un traguardo che potrebbe segnare un punto di…

9 Luglio 2025

Marte non è rotondo: la colpa è di una luna perduta chiamata Nerio

Siamo abituati a immaginare i pianeti come sfere quasi perfette, ma Marte ha una forma irregolare, simile a un pallone…

9 Luglio 2025

iPhone 17 Air: le colorazioni disponibili saranno poco accese

Nelle scorse settimane si è parlato di quelle che potrebbero essere le nuove colorazioni per i prossimi iPhone 17. È…

9 Luglio 2025

Perché gli italiani non sono obesi come gli americani? Le ragioni dietro un divario sorprendente

L’obesità è una vera e propria epidemia globale, ma colpisce con intensità molto diversa da Paese a Paese. Negli Stati…

9 Luglio 2025