La sera del 7 Maggio, poco dopo il tramonto, sarà possibile osservare nel cielo contemporaneamente Marte e la Luna. La spettacolare congiunzione astrale tra il Pianeta Rosso e una falce di Luna, durerà poche ore prima di svanire.
L’evento segue la prima congiunzione tra Venere e la falce di Luna calante. L’incontro sarà visibile nel cielo occidentale nelle ore tra il tramonto e le 23:00. Inoltre saranno visibili in vicinanza Betelguese della costellazione di Orione e Capella dell’Auriga, due delle stelle più brillanti.
Le congiunzioni astrali sono degli eventi prospettici nei quali due o più corpi celesti sembrano trovarsi vicini tra loro. In questo caso, la Luna e Marte orbitano ripettivamente a 384.000 chilometri e 225 milioni di chilometri di distanza dalla Terra.
Nonostante Marte e la Luna si troveranno assieme nel cielo fin dalle prime ore del mattino, la congiunzione astrale sarà visibile esclusivamente dopo il tramonto del Sole, che nella capitale italiana è previsto per le 20:13. Dopo l’arrivo del buio, Marte sarà visibile come un piccolo pallino rosso posizionato sopra la Luna. Il satellite invece apparirà come una sottilissima falce, dato il recente novilunio del 4 Maggio.
Le costellazioni di Orione e Auriga faranno da cornice allo spettacolo. In questo modo saranno visibili le due stelle Betelguese e Capella. L’evento durera solamente un paio d’ore, dopo di che la Luna scomparirà per prima verso le 23:00, seguita pochi minuti dopo da Marte.
Solitamente il modo migliore per assistere ad una congiunzione astrale è ad occhio nudo. Ma grazie all’utilizzo dei telescopi è possibile osservare i dettagli dei corpi celesti coinvolti. Infatti Marte, essendo piccolo e piuttosto lontano, necessita di strumenti appositi in modo da poterne osservare meglio le caratteristiche.
Alessandria d’Egitto, una delle città più emblematiche dell’antichità, rischia di scomparire sotto le acque del Mediterraneo. Fondata nel 331 a.C.…
La Dieta NiMe, acronimo di "Non-Industrialized Microbiome Restore", è un regime alimentare ispirato alle abitudini tradizionali delle comunità rurali della…
Nelle Azzorre si sta compiendo un’impresa senza precedenti: il più grande progetto di restauro ecologico mai realizzato nell'arcipelago sta riportando…
Se alcune tipologie di cancro sono in diminuzione un po' in tutto il mondo per la riduzione di sostanze nocive,…
L'uso ricreativo del protossido di azoto sta portando in ospedale un numero crescente di giovani con gravi danni neurologici. Questo…
Dopo aver aggiunto una marea di novità che rendono WhatsApp sempre più funzionale, Meta è pronta a fare un altro…