News

Connettività cerebrale, l’analisi approfondita richiede specifiche strutture

Il cervello è un organo indispensabile per gli organismi viventi, se non addirittura il più importante, motivo per cui il suo studio affascina sempre un grande numero di scienziati. L’analisi della connettività cerebrale, però, non è affatto semplice e richiede particolari passaggi e strutture.

Un recente studio in merito si è concentrato sui marcatori di progressione della malattia di Parkinson. Tuttavia, la struttura utilizzata, chiamata Bundle Analytics, o BUAN, può essere adattata a qualsiasi disturbo neurologico o psichiatrico. I dati possono essere acquisiti in modo sicuro in qualsiasi scanner MRI utilizzando acquisizioni di risonanza magnetica a diffusione (dMRI). In questo modo, BUAN può essere uno strumento utile per più domini della scienza, ingegneria e medicina.

 

L’analisi della connettività cerebrale

Il documento descrive uno strumento software robusto e intuitivo che può consentire a neuroscienziati e neuroingegneri di esplorare le connessioni cerebrali in modo sicuro e riproducibile. BUAN, fornisce una struttura per studi trattometrici del mondo reale, che presentano misurazioni microstrutturali specifiche del tratto della materia bianca nel cervello.

“Uno psicologo può trarre vantaggio da BUAN per sviluppare una teoria sulla funzione del cervello”, ha detto Chandio, autore dello studio. “Un neurologo può utilizzarlo per scoprire quali percorsi cerebrali di un paziente presentano difetti o deviano dalla popolazione normale. Può essere utilizzato per studi longitudinali per testare gli effetti di un farmaco su una popolazione, procedure neurochirurgiche, età, ecc. o uno studente di neuroscienze può utilizzare BUAN per studiare e apprendere i principali percorsi del cervello, comprendere la connettività del cervello e indagare la possibilità di nuovi percorsi. Ci sono infinite possibilità per l’uso pratico di BUAN in molteplici campi della scienze”.

Foto di Colin Behrens da Pixabay

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

WhatsApp: come aggiungere musica negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a lavorare per portare in campo funzioni interessanti. In queste ore, Meta ha rilasciato l'ultima beta dell'app per…

21 Gennaio 2025

I ricordi alimentari causano eccesso di cibo e obesità

L’alimentazione non è solo una risposta a un bisogno fisico, ma un atto profondamente radicato nella mente e nei ricordi.…

20 Gennaio 2025

Islanda: 10 Curiosità sul Paese Più Fiducioso e Accessibile al Mondo

L’Islanda, con i suoi paesaggi mozzafiato e una cultura unica, offre molto più di natura incontaminata. È un paese che…

20 Gennaio 2025

Parkinson e problemi uditivi: un legame da esplorare per la diagnosi precoce

La perdita dell'udito è un problema che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, spesso considerato una condizione isolata…

20 Gennaio 2025

Il Deserto di Atacama si Trasforma in un Tappeto di Fiori

Il Deserto di Atacama, noto come uno dei luoghi più aridi del pianeta, cela una meraviglia unica che appare solo…

20 Gennaio 2025

Smartphone: i prezzi continueranno ad aumentare

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

20 Gennaio 2025