News

Consegnati 300 dispositivi per il distanziamento sociale alla CAST Spa

Ad aprile 2020 Partitalia srl, importante azienda italiana del settore ICT, ha presentato sul mercato il dispositivo wearable “Close-to-me”, che consente di riconoscere il rispetto del distanziamento sociale se indossato da almeno due persone che si trovano nello stesso ambiente. L’azienda ha prodotto questo utilissimo strumento in collaborazione con l’azienda di ingegneria Sensor ID. Ad oggi CAST Spa, azienda di punta nella produzione di raccordi oleodinamici per l’alta pressione, è stata in grado di fornire i dispositivi per il distanziamento sociale a tutto il personale.

Sergio Ronco si dice entusiasta dei dispositivi per il distanziamento sociale

Sergio Ronco, vicepresidente di CAST Spa, non nasconde il suo entusiasmo, dichiarando che questi dispositivi per il distanziamento sociale sono totalmente affidabili, eseguono perfettamente la loro funzione e la batteria resta carica per diversi giorni senza problemi. Aggiunge che l’apparecchio emette una vibrazione al momento giusto, cioè in caso di un eccessivo avvicinamento a un’altra persona.

Secondo Ronco, tutto il personale presente sia nella sede centrale di Volpiano che nello stabilimento di Casalgrasso è dotato di dispositivo “Close-to-me” fin dal mese di giugno. Tutti i dipendenti debbono indossarlo prima di entrare in azienda e può toglierlo soltanto a fine turno. Per motivi di sicurezza, spiega Ronco, gli addetti alla produzione debbono portarlo al polso, mentre gli impiegati possono portarlo al collo. L’importante è che il “Close-to-me” sia sempre presente e costantemente acceso per svolgere correttamente la sua funzione. L’azienda intende donare il dispositivo anche ai visitatori, per assicurare il pieno rispetto delle distanze; per questo motivo, CAST Spa ne ha acquistati ben 300.

Questa soluzione, per Ronco, risulta soddisfacente anche dal punto di vista della privacy. L’azienda non voleva adottare sistemi troppo invasivi nei confronti della riservatezza dei dipendenti, per cui “Close-to-me” si è rivelato il migliore. Questo apparecchio, infatti, utilizza la tecnologia Bluetooth per rilevare gli altri dispositivi presenti in zona e memorizza quelli che hanno violato la distanza impostata, ma non traccia la posizione del personale nello stabilimento.

 

Gloria Fiorani

Recent Posts

Alzheimer: ancora una volta si parla del microbioma intestinale

Con il morbo di Alzheimer si è brancolati nel buoi per molto tempo. Ci si è concentrati su una teoria…

10 Novembre 2024

Cosa bisogna aspettarsi dal prossimo iPad base?

Differentemente da quanto tutti si aspettavano, Apple non ha presentato un nuovo modello di iPad base nel corso del mese…

10 Novembre 2024

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…

9 Novembre 2024

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…

9 Novembre 2024

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non…

9 Novembre 2024