News

Coronavirus e 5G: no, la nuova rete non ha niente a che fare con la pandemia

Le fake news fioccano sempre in periodi di difficoltà e per una lunga serie di ragioni. Questa emergenza legata alla pandemia da coronavirus ha ovviamente dato la possibilità a quelli che si possono tranquillamente definire criminali, di dare vita a notizie infondate con il solo scopo di diffondere un po’ di paura o per sfruttare qualche guadagno facile. Tra le fake in questione c’è il collegamento tra il SARS-CoV-2 e la rete 5G.

Ovviamente non c’è nessun collegamento tra i due. Le organizzazioni di controllo hanno comunque vagliato questa possibilità, ma già a gennaio era stato sottolineato che la nuova rete di telecomunicazione non influisce sul sistema immunitario delle persone. In sostanza, l’impatto è pari a zero.

 

Coronavirus e 5G

La teoria del complotto dietro questa fake news nasce da diversi spunti del tipo che in Cina l’infrastruttura dedicata è la più estesa al mondo, un aspetto che visto lo stato attuale dei numeri, perlomeno quelli ufficiali, non ha senso visto che gli Stati Uniti hanno oltre il triplo degli infetti. Si diceva che Wuhan, epicentro del contagio, era stata la prima città ad avere tale infrastruttura. Ovviamente non è così.

La rete 5G presenta diverse problematiche come il fatto che influisce con le letture delle stazioni meteorologiche. Oltre a questo generi di problemi però, non ci sono rischi per la salute e questo l’hanno ripetuto diverse organizzazioni in giro per il mondo. In sostanza, il collegamento tra il 5G e questa pandemia è completamente campato in aria su tutti i livelli.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024