News

Coronavirus e 5G: no, la nuova rete non ha niente a che fare con la pandemia

Le fake news fioccano sempre in periodi di difficoltà e per una lunga serie di ragioni. Questa emergenza legata alla pandemia da coronavirus ha ovviamente dato la possibilità a quelli che si possono tranquillamente definire criminali, di dare vita a notizie infondate con il solo scopo di diffondere un po’ di paura o per sfruttare qualche guadagno facile. Tra le fake in questione c’è il collegamento tra il SARS-CoV-2 e la rete 5G.

Ovviamente non c’è nessun collegamento tra i due. Le organizzazioni di controllo hanno comunque vagliato questa possibilità, ma già a gennaio era stato sottolineato che la nuova rete di telecomunicazione non influisce sul sistema immunitario delle persone. In sostanza, l’impatto è pari a zero.

 

Coronavirus e 5G

La teoria del complotto dietro questa fake news nasce da diversi spunti del tipo che in Cina l’infrastruttura dedicata è la più estesa al mondo, un aspetto che visto lo stato attuale dei numeri, perlomeno quelli ufficiali, non ha senso visto che gli Stati Uniti hanno oltre il triplo degli infetti. Si diceva che Wuhan, epicentro del contagio, era stata la prima città ad avere tale infrastruttura. Ovviamente non è così.

La rete 5G presenta diverse problematiche come il fatto che influisce con le letture delle stazioni meteorologiche. Oltre a questo generi di problemi però, non ci sono rischi per la salute e questo l’hanno ripetuto diverse organizzazioni in giro per il mondo. In sostanza, il collegamento tra il 5G e questa pandemia è completamente campato in aria su tutti i livelli.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024