News

Coronavirus: all’aeroporto di Helsinki schierati cani anti-Covid-19

Non è la prima volta che si sente parlare di cani usati per fiutare eventuali persone contagiate dal coronavirus, ma è una delle prime notizie che mostrano una concretezza di tale piano. All’aeroporto di Helsinki hanno infatti schierato dei cani molecolari che sono in grado di identificare le persone con il Covid-19, la malattia scaturita dal virus.

Si tratta comunque di un progetto pilota allo stato attuale, ma se funzionasse allora il metodo potrebbe venir copiato un po’ ovunque. È prevista una squadra di cani che andrà a fiutare i passeggeri in arrivo. Aspetto interessante è che i cani non avranno nessun contatto diretto con le persone coinvolte.

Le parole del direttore dell’aeroporto in questione: “Siamo tra i pionieri. Per quanto ne sappiamo nessun altro aeroporto ha tentato di utilizzare il rilevamento degli odori canini su così larga scala contro COVID-19. Siamo soddisfatti dell’iniziativa della città di Vantaa. Questo potrebbe essere un ulteriore passo avanti sulla strada per battere COVID- 19.”

 

Coronavirus e cani: annusare il SARS-CoV-2

Il test prevede che sulla pelle dei passeggeri venga passata una salvietta umida. Quest’ultima viene immersa poi in un bicchiere d’acqua il quale verrà successivamente annusato dai suddetti cani. Nel caso ci fosse il virus, il cane reagirebbe. Secondo uno studio francese, i cani sarebbero in grado di individuare con una precisa del 95% la presenza del SARS-CoV-2 tramite il sudore delle ascelle.

Il test durerà quattro mesi e alla fine verranno valutati i risultati. Altri paesi hanno già intenzione di sfruttare tale metodo tra cui la Francia e il Cile, ma, come detto, finora non sembra esserci stato un utilizzo concreto.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il Paradosso della Fune di Galileo: Un Enigma Affascinante della Matematica

La matematica è piena di sorprese, e il paradosso della fune di Galileo ne è un esempio emblematico. Immaginate di…

23 Gennaio 2025

Tecnologia indossabile e salute mentale: un nuovo approccio alla cura

La tecnologia indossabile ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, passando da semplici dispositivi per il monitoraggio dell'attività fisica a…

23 Gennaio 2025

Cronotipo e sonno: scopriamo di quante ore abbiamo davvero bisogno

Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata, è un…

23 Gennaio 2025

PlayStation Portal, la novità sarà l’Xbox Game Pass?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

23 Gennaio 2025

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025