News

Coronavirus: all’aeroporto di Helsinki schierati cani anti-Covid-19

Non è la prima volta che si sente parlare di cani usati per fiutare eventuali persone contagiate dal coronavirus, ma è una delle prime notizie che mostrano una concretezza di tale piano. All’aeroporto di Helsinki hanno infatti schierato dei cani molecolari che sono in grado di identificare le persone con il Covid-19, la malattia scaturita dal virus.

Si tratta comunque di un progetto pilota allo stato attuale, ma se funzionasse allora il metodo potrebbe venir copiato un po’ ovunque. È prevista una squadra di cani che andrà a fiutare i passeggeri in arrivo. Aspetto interessante è che i cani non avranno nessun contatto diretto con le persone coinvolte.

Le parole del direttore dell’aeroporto in questione: “Siamo tra i pionieri. Per quanto ne sappiamo nessun altro aeroporto ha tentato di utilizzare il rilevamento degli odori canini su così larga scala contro COVID-19. Siamo soddisfatti dell’iniziativa della città di Vantaa. Questo potrebbe essere un ulteriore passo avanti sulla strada per battere COVID- 19.”

 

Coronavirus e cani: annusare il SARS-CoV-2

Il test prevede che sulla pelle dei passeggeri venga passata una salvietta umida. Quest’ultima viene immersa poi in un bicchiere d’acqua il quale verrà successivamente annusato dai suddetti cani. Nel caso ci fosse il virus, il cane reagirebbe. Secondo uno studio francese, i cani sarebbero in grado di individuare con una precisa del 95% la presenza del SARS-CoV-2 tramite il sudore delle ascelle.

Il test durerà quattro mesi e alla fine verranno valutati i risultati. Altri paesi hanno già intenzione di sfruttare tale metodo tra cui la Francia e il Cile, ma, come detto, finora non sembra esserci stato un utilizzo concreto.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024