News

Coronavirus: un nuovo studio ha rivelato che numerosi animali sono vulnerabili al virus

Il fatto che questo coronavirus, il SARS-CoV-2, sia in grado di infettare diversi animali non è di certo una novità, rimane un virus che è passato da alcuni di questi a noi. Detto questo, un nuovo studio ha rivelato che sono molti gli animali suscettibili al suddetto. A dirlo sono i ricercatori dell’UCL.

Secondo lo studio sono ben 26 le specie di animali che rischiano più di tutti di venir infettati dal coronavirus nel momento che rimangono a stretto contatto con persone infette. Per arrivare a questo risultato hanno preso in esame la proteina ACE2, quella con cui la ben nota proteina spike del virus interagisce.

Il gruppo di animali preso inizialmente sotto esame è di 215. Tra le specie più a rischio ci sono le grandi scimmie, come gorilla ma anche scimpazè, e persino le pecore. Tra gli animali che invece non sembrano essere minimamente a rischio ci sono i pesci e gli uccelli in generali, il contrario di quello che succede ai mammiferi in sostanza.

 

Coronavirus: gli animali a rischio

Le parole della professoressa Christine Orengo: “Volevamo guardare oltre solo gli animali che erano stati studiati sperimentalmente, per vedere quali animali potrebbero essere a rischio di infezione e garantire ulteriori indagini e un possibile monitoraggio. Gli animali che abbiamo identificato potrebbero essere a rischio di epidemie che potrebbero minacciare specie in via di estinzione o danneggiare i mezzi di sussistenza degli allevatori. Gli animali potrebbero anche agire come serbatoi del virus, con il potenziale di reinfettare gli esseri umani in seguito, come è stato documentato su allevamenti di visoni.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025

Come l’esercizio fisico migliora l’elaborazione del linguaggio negli anziani

L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…

18 Gennaio 2025