News

Coronavirus: quando arriveranno ufficialmente i vaccini?

Almeno due vaccini contro il coronavirus sembrano aver superato tutte le fasi di sperimentazione necessarie per essere dichiarati validi, perlomeno per gli standard europei. Allo stato attuale dovrebbero anche essere finite le analisi dei dati rilasciate dalle compagnie farmaceutiche. Quindi? Quando arriveranno le prime dosi? Purtroppo non c’è una risposta certa.

Sembra che il primo paese a ricevere le dosi del trattamento sviluppato da Pfizer e BioNTech sarà il Regno Unito. Si parla già di iniziare a distribuire il tutto il 7 dicembre e l’unico ostacolo in mezzo a questo obiettivo potrebbe essere la catena del freddo. Il vaccino in questione ha bisogno di essere tenuto a una temperatura di -70°.

Gli Stati Uniti potrebbero seguire, sempre che la riunione della Food and Drug Administration, l’ente governativo che ha il compito di decidere quali medicine possono venire distribuite su territorio americano, andrà a buon fine; si terrà il 10 dicembre.

 

Coronavirus: l’arrivo dei vaccini

Anche la Germania conta di iniziare a distribuire le prime dosi entro la fine di dicembre, e quindi dell’anno, un po’ come l’Italia. Ovviamente questa distribuzione non porterà nessuna normalità, ma darà un sospiro di sollievo alle categorie più a rischio, come gli operatori sanitari.

Per quanto riguarda le dosi per la popolazione generale, ne deve ancora passare di tempo. Vaccinare anche solo gli operatori della sanità richiede un gran numero di dosi e attualmente non ne sono state prodotte moltissime, o comunque si tratta di una minima frazione del totale necessario. La grande distribuzione avverrà solo dopo qualche mese e durerà e la campagna vaccinale durerà diversi mesi.

Ph. credit: CNN

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Cannabis e disturbi del sonno: nuove terapie

I disturbi del sonno sono una condizione abbastanza comune che possono colpire chiunque in diverso modo. Dormire è un aspetto…

16 Novembre 2024

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024