News

Coronavirus: in Asia si sta verificando un aumento costante di contagi

Sebbene questo coronavirus si sia originato in Asia, o almeno è questa l’ipotesi più accredita i diversi paesi del continente sono quelli che sono riusciti a contenere meglio la pandemia, con solo qualche eccezione. La prima ondata di contagi è stato molto ridotta rispetto al resto del mondo e i morti sono stati relativamente pochi.

Il contenimento e le misure atte a evitare i nuovi contagi sembravano così funzionare che paesi come la Corea del Sud e il Giappone hanno impedito l’arrivo di una seconda ondata. Purtroppo nell’ultimo periodo qualcosa è cambiato è il coronavirus è tornato a circolare, appartenente anche a causa dell’arrivo del nuovo ceppo inglese.

La precedente capacità di contenere il virus stava favorendo l’economia tanto che gli analisti stavano prevedendo un ottimo 2021, un anno fatto di investimenti a tutto tondo. Questo futuro potrebbe non arrivare così in grande a causa di quello che sta accadendo.

 

Coronavirus: il ritorno in Asia

Uno dei paesi che presenta una situazione di stress è il Giappone con il sistema sanitario che, a detta dei medici, sta subendo una pressione maggiore rispetto ai mesi precedenti. Sempre nel paese sono stati trovati alcuni casi di persone contagiate dal ceppo inglese e questo indica che quest’ultimo è arrivato e che sicuramente è già in giro; nelle prossime settimane il numero di contagi potrebbe salite rapidamente.

Anche la Corea del Sud si trova in una situazione simile. Per la prima volta sono stati superati i 1.000 nuovi contagi giornalieri e la risposta del governo è stata di imporre coprifuoco e altre misure restrittive. Al momento si trovano solo all’inizio e tutto dipenderà come si muoveranno a seguire.

Ph. credit: Al Jazeera

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024