News

Coronavirus: il Piemonte esige la Banda Ultra Larga dopo l’emergenza, con o senza il Governo

L’emergenza sanitaria di coronavirus continua ad affliggere il nostro paese, con ormai sempre più contagi e sempre più decessi. Oltre alla salute pubblica, è il settore maggiormente danneggiato è sicuramente quello dell’economia, con le imprese più piccole che non riescono a garantire ai propri dipendenti la possibilità di lavorare da casa, cosa che invece sembra stia attutendo i danni per quelle più grandi.

 

Il coronavirus ha impattato notevolmente anche sull’infrastruttura Internet e la cosa è destinata ad avere ripercussioni

Ma è proprio la pratica del telelavoro che ora rischia di generare ulteriori problemi ad una situazione già estremamente tesa, soprattutto dopo che le piattaforme di streaming come Netflix e Amazon Video sono state costrette a ridurre la qualità video dei propri contenuti per far fronte ad un utilizzo di Internet che in Europa diventa sempre più intenso. In particolare, sono destinate a far discutere le parole dell’Assessore regionale ai Servizi Digitali piemontese Matteo Marnati, che ha dichiarato: “I dati sull’utilizzo della rete segnalato un’attività molto più intensa nelle ultime settimane e siamo quasi al limite del traffico. A fine emergenza collegheremo tutte le scuole piemontesi e le aziende, con o senza il Governo“.

Marnati ritiene infatti che l’emergenza sanitaria di coronavirus abbia costretto i cittadini ad un uso intensivo dei servizi di rete, rendendo necessaria un’accelerazione dei programmi per l’estensione della Banda Ultra Larga, anche in contrasto con la linea del Governo, se necessario. Gli accessi al web, riporta Marnati, sarebbero incrementati del 150% nel solo Piemonte e del 128% in Lombardia rispetto allo stesso periodo del 2019. “Questa impennata potrebbe generare non pochi problemi: anzitutto ne risentirà la stabilità della connessione, con rallentamenti concentrati soprattutto in serata. Serve un’accelerata decisa, la Banda Ultra Larga è ormai un passo imprescindibile“, conclude Marnati.

Nello Giuliano

Recent Posts

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024