News

Coronavirus: il curioso collegamento tra aumento di contagi e recensioni negative su candele profumate

La perdita dell’olfatto e del gusto è uno dei primi sintomi legato al Covid-19 e quindi al contagio da coronavirus. A causa di questo quindi, in molti nel corso di questi mesi si sono ritrovati senza la possibilità di odorare le cose. Non tutti se ne accorgono e questo ha portato a un fatto curioso.

Secondo quanto scoperto da un ricercatore dell’Harvard Study of Adult Development, Amazon potrebbe invertitamente aver fatto uscire allo scoperto un gran numero di contagi. Come? A un certo punto, molte famose candele profumate hanno iniziato a ricevere recensioni negative proprie legate al fatto che non erano così tanto profumate.

 

Coronavirus, candele profumate e Amazon

Le parole di Kale Petrova, l’autrice dello studio: “Innanzitutto, ho scaricato un sottocampione casuale di recensioni dei clienti statunitensi delle tre candele profumate più popolari su Amazon. Tra gennaio 2017 e gennaio 2020, il punteggio medio è rimasto intorno a 4,3 / 5, ma c’è stato un forte calo tra gennaio e novembre 2020. Potrebbe essere a causa della perdita dell’olfatto correlata a Covid? Per indagare, ho tracciato le recensioni delle tre candele senza profumo più popolari su Amazon e la differenza è stata piuttosto sorprendente.”

I dati hanno mostrato che mentre le candele profumate ricevevano fin troppo recensioni negative, le candele senza aroma stavano guadagnando gradualmente punti, e stavano aumento anche il numero totale di recensioni, un più 6% rispetto al normale. La causa è il coronavirus? Considerando quello che veniva scritto dai clienti, probabilmente sì. Se il motivo era legato alla qualità della cera ci sarebbe stato un discorso diverso, ma si parla solo esclusivamente di assenza di aromi.

Ph. credit: Independent.co.uk

Tags: coronavirus
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024