News

Coronavirus: lo scarso autocontrollo delle persone e gli aumenti dei contagi

La seconda ondata ha colpito in pieno l’Europa e in certi paesi è già passata e anche nel nostro la situazione sembra migliorare giorno dopo giorno, perlomeno per quanto riguarda i nuovi contagi e le nuove ospedalizzazioni. Negli Stati Uniti e in parti dell’Asia il discorso è diverso e il numero di infezioni da coronavirus sta aumentando. Sono diversi i motivi dietro a questi numeri tra cui la psicologia.

Secondo un recente studio condotto da Melissa Auerbach, assistente professore di psicologia alla Temple University, il motivo è legato allo scarso autocontrollo delle persone. Questa mancanza ha portato molti a ignorare le poche regole atte a ridurre i contagi.

Le parole della ricercatrice: “Le persone hanno risorse mentali limitate per l’autocontrollo. Abbiamo tutti questi fattori che riducono l’autocontrollo, come la recessione, la pandemia, e non siamo in grado di socializzare come eravamo soliti. Tutto questo è molto al di fuori della nostra timoneria in termini di come normalmente affrontiamo l’autoregolamentazione e l’autocontrollo di comportamenti.”

 

Coronavirus: l’autocontrollo e l’aumento dei contagi

Ci sono anche altre spiegazione dietro l’adozione di comportamenti a rischio. È stato visto come le persone che durante la pandemia hanno anche solo una volta portato avanti questo genere di comportamenti senza poi ammalarsi, come andare in un posto mediamente affollato senza mascherina, allora finiscono per rifarlo senza paura.

Come funziona con i bambini, anche assistere a una persona in vista, soprattutto politici, favorisce l’imitazione. Al tempo stesso, spesso e volentieri, il numero dei morti risulta essere qualcuno di troppo astratto per avere un’influenza. Al contrario, nel momento un proprio conoscente o familiare si ammala, tutto cambia.

Ph. credit: EuroNews

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Polmonite bilaterale: cos’è, quali rischi comporta e come viene curata

La polmonite bilaterale è un'infiammazione che coinvolge entrambi i polmoni, spesso causata da infezioni batteriche, virali o fungine. Questa condizione…

24 Febbraio 2025

Neutrini: più grandi del previsto, una scoperta rivoluzionaria

I neutrini sono tra le particelle più misteriose dell'Universo. Invisibili e quasi privi di interazione con la materia, attraversano costantemente…

24 Febbraio 2025

Acqua ionizzata: nuova frontiera del ringiovanimento della pelle senza aghi

L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…

24 Febbraio 2025

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025