News

Coronavirus: lo scarso autocontrollo delle persone e gli aumenti dei contagi

La seconda ondata ha colpito in pieno l’Europa e in certi paesi è già passata e anche nel nostro la situazione sembra migliorare giorno dopo giorno, perlomeno per quanto riguarda i nuovi contagi e le nuove ospedalizzazioni. Negli Stati Uniti e in parti dell’Asia il discorso è diverso e il numero di infezioni da coronavirus sta aumentando. Sono diversi i motivi dietro a questi numeri tra cui la psicologia.

Secondo un recente studio condotto da Melissa Auerbach, assistente professore di psicologia alla Temple University, il motivo è legato allo scarso autocontrollo delle persone. Questa mancanza ha portato molti a ignorare le poche regole atte a ridurre i contagi.

Le parole della ricercatrice: “Le persone hanno risorse mentali limitate per l’autocontrollo. Abbiamo tutti questi fattori che riducono l’autocontrollo, come la recessione, la pandemia, e non siamo in grado di socializzare come eravamo soliti. Tutto questo è molto al di fuori della nostra timoneria in termini di come normalmente affrontiamo l’autoregolamentazione e l’autocontrollo di comportamenti.”

 

Coronavirus: l’autocontrollo e l’aumento dei contagi

Ci sono anche altre spiegazione dietro l’adozione di comportamenti a rischio. È stato visto come le persone che durante la pandemia hanno anche solo una volta portato avanti questo genere di comportamenti senza poi ammalarsi, come andare in un posto mediamente affollato senza mascherina, allora finiscono per rifarlo senza paura.

Come funziona con i bambini, anche assistere a una persona in vista, soprattutto politici, favorisce l’imitazione. Al tempo stesso, spesso e volentieri, il numero dei morti risulta essere qualcuno di troppo astratto per avere un’influenza. Al contrario, nel momento un proprio conoscente o familiare si ammala, tutto cambia.

Ph. credit: EuroNews

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024