News

Coronavirus: cosa devo sapere prima di autoisolarmi?

L’epidemia di coronavirus non accenna a fermarsi, anzi, soprattutto nella nostra penisola, aumentano di giorno in giorno i contagi ed il numero dei decessi. Pertanto molte persone, anche con sintomi come leggera febbre o tosse devono obbligatoriamente isolarsi a casa. Ecco, in Regno Unito, cosa consigliano fortemente di fare alle persone che hanno deciso di autoisolarsi.

Le persone devono auto-isolarsi solo se sono state avvisate da un medico o dal servizio di coronavirus online 111. Chiunque abbia viaggiato nel Regno Unito da qualche parte con un rischio maggiore di coronavirus nelle ultime due settimane potrebbe anche aver bisogno di chiedere consiglio. Le sedi includono Italia, Tenerife, Tailandia e Cina.

Alle persone potrebbe presto essere detto di autoisolarsi anche se hanno lievi sintomi di infezione del tratto respiratorio,come influenza o raffreddore, o febbre. Lunedì sera, durante una conferenza stampa, il professor Chris Whitty, Chief Medical Officer inglese, ha affermato che il Regno Unito è “molto vicino ai tempi, probabilmente entro i prossimi 10-14 giorni”, motivo per cui le persone con lievi sintomi devono isolarsi per almeno 7 giorni

 

Il coronavirus e l’auto-isolamento

Se viene chiesto di svolgere un autoisolamento, questo significa che bisogna rimanere a casa, non andare al lavoro o a scuola o visitare luoghi pubblici, e non usare i mezzi pubblici o taxi. Se si vive con altre persone, è doveroso separarsi da loro e cercare di non essere nella stessa stanza allo stesso tempo. Se si ha un solo bagno, bisogna impostare una rotazione e pulirlo al fondo dopo l’utilizzo, per evitare contagi da batteri sulle superfici.

Ovviamente, non bisogna condividere piatti, bicchieri, tazze, utensili da cucina, asciugamani, lenzuola o altri oggetti con altre persone in casa. Come si possono ottenere provviste vitali come cibo e articoli da bagno in casa?
Se si è in isolamento, è consigliabile chiedere ad amici, familiari o servizi di consegna di fare commissioni al proprio posto, come fare la spesa, medicine o altri acquisti.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024