News

Coronavirus: infettato un bambino nel grembo materno, il primo caso ufficiale

Alcuni medici in Francia hanno segnalato quello che dovrebbe il primo caso nel suo genere ovvero un neonato infetto. Il contagio da coronavirus è avvenuto nel grembo materno tramite la placenta. Successivamente alla nascita, poco dopo, il bambino ha sviluppato un’infiammazione nel cervello a causa del virus in questione.

Anche se di casi segnalati simili ce ne sono stati diversi, in realtà questo è stato il primo ad aver avuto al conferma da parte dei medici. Purtroppo, in precedenza i medici non stati in grado di escludere la possibilità di un contagio postpartum.

Le parole di Daniele de Luna, direttore medico di pediatria e terapia intensiva neonatale all’ospedale Antoine Béclère di Parigi: “Sfortunatamente non ci sono dubbi sulla trasmissione in questo caso. I medici devono essere consapevoli che ciò può accadere. Non è comune, questo è certo, ma può succedere e deve essere preso in considerazione durante l’allenamento clinico.”

 

Coronavirus: il primo caso di un neonato contagiato prima del parto

I test effettuati sul sangue e sul liquido estratto dai polmoni dei bambini hanno senza ombra di dubbio indicato l’infezione associata al Covid-19. Al tempo stesso sono stati esclusi infezioni di altra natura come batterica o fungina.

“La ragione per cui questo non è stato dimostrato prima è che hai bisogno di molti campioni. Hai bisogno del sangue materno, del sangue neonato, del sangue cordonale, della placenta, del liquido amniotico ed è estremamente difficile ottenere tutti questi campioni in una pandemia con emergenze tutt’intorno. Ci sono stati alcuni casi sospetti, ma rimangono sospettati perché nessuno ha avuto l’opportunità di testare tutto questo e controllare la patologia della placenta.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024