News

Coronavirus: dalla California una nuova variante del virus

Con l’arrivo dei vaccini quello che preoccupa di più sono le nuove varianti del coronavirus. Il motivo riguarda la possibilità la possibilità che tali trattamenti risultino meno efficaci o addirittura inutili andando quindi a interferire con i piani vaccinali. Quello che preoccupa di più al momento è il ceppo inglese, ma anche quello sudafricano e brasiliano non sono da meno. Se ne potrebbe aggiungere un altro alla lista.

Negli Stati Uniti, nello specifico nella California meridionale, è stato identificato una nuova variante che secondo uno studio sta già viaggiando nel mondo. Si chiama CAL.20C e presenta una mutazione sempre alla famosa proteina spike. In realtà è stata sequenziata per la prima volta ad ottobre, ma ha iniziato a diffondersi solo nei mesi successi a livello regionale. Attualmente risulta essere responsabile del 50% dei contagi in quella parte di paese.

 

Coronavirus: la variante californiana

Anche se è passato diverso tempo dalla sua individuazione, si sa ancora poco. All’attivo ci sono diversi studi che stanno cercando di capire se si tratta ci un ceppo più pericoloso a livello di semplice infettività, mortalità o resistenza ai vaccini. Potrebbe anche esserci la buona notizia che in realtà non risulta differente al ceppo più comune in circolazione, ma che semplicemente ha avuto terreno fertile in California.

Secondo un rapporto pubblicato l’11 febbraio sul Journal of the American Medical Association però, il ceppo è già stato esportato. Oltre all’avere raggiunto 11 altri paesi all’interno negli Stati Uniti, è arrivato anche in Australia, Danimarca, Israele, Nuova Zelanda, Singapore e Regno Unito; ovviamente potrebbero essercene altri.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024