News

Coronavirus: raggiunto il più grande campo profughi al mondo

Il coronavirus ha da poco raggiunto uno dei luoghi più poveri e allo stesso tempo più densamente popolati del pianeta. Si tratta del più grande campo profughi al mondo il quale è situato in Bangladesh. Attualmente sono solo due i residenti risultati positivi al SARS-CoV-2, ma questo già è abbastanza per indicare che il virus è in circolazione.

C’è paura che questa pandemia posso spazzare via completamente una popolazione tra le più vulnerabili al mondo. Sono i rohingya, un gruppo etnico del nord del Myanmar, la minoranza più perseguita allo stato attuale e molti sono fuggiti proprio in Bangladesh. Le autorità stanno per testare qualche migliaio di abitanti di questo campo, ma le risorse sono molto scarse.

 

Il coronavirus minaccia i rohingya

Le parole di Shamin Jahan, direttore sanitario di Save the Children in Bangladesh:

“Ora che il virus è entrato nel più grande insediamento di rifugiati del mondo a Cox’s Bazar, stiamo osservando la prospettiva molto reale che migliaia di persone potrebbero morire per Covid-19. Questa pandemia potrebbe riportare indietro il Bangladesh di decenni. Ci sono solo circa 2.000 ventilatori in tutto il Bangladesh, al servizio di una popolazione di 160 milioni di persone. Nei campi profughi di Rohingya, che ospitano quasi un milione di persone, al momento non ci sono letti di terapia intensiva.”

Un focolaio in uno di questi campi è uno degli scenari peggiore che potrebbe crearsi. Impossibile attuare misure di prevenzioni come il distanziamento sociale per lo scarso spazio a disposizione o dell’uso di mascherine a causa della povertà. Sarà letteralmente la sopravvivenza del più forte.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024

Percorso nascosto dell’herpes labiale nel cervello: nuove scoperte e rischi per la salute neurologica

Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…

6 Novembre 2024

Recensione Sony ULT Wear: bassi profondi e buon dettaglio

Sony ULT Wear sono le nuove cuffie over-ear dell'azienda nipponica, sapientemente studiate per i veri e propri amanti dei bassi, appartengono alla fascia medio/alta del…

5 Novembre 2024