News

Coronavirus: un ceppo mutato nei visoni ha contagiato oltre 200 persone

Una delle notizie principali degli scorsi giorni è quella legata ai visoni in Danimarca. Oltre 15 milioni di esemplari dovranno essere soppressi a causa del coronavirus. Il virus in questione è finito per contagiare molti capi andando a creare focolai pericolosi negli allevamenti. Si tratta in realtà di un problema presente dall’inizio della pandemia, ma che si è trascinato fino ad adesso. Il tempo che è passato è stato abbastanza per vedere nascere un nuovo ceppo del virus.

Secondo le ultime informazioni condivise dallo State Serum Institute danese, da giugno a oggi sono state infettate 214 persone con questo nuovo ceppo, ma altri dati suggeriscono che sono di più. Per il ministro della Sanità infatti, oltre 390 casi di contagio trovati nella Danimarca settentrionale sono dovuti al virus mutato.

 

Coronavirus: il rischio di un nuovo ceppo

Un nuovo ceppo di virus è molto pericoloso. È uno scenario che abbiamo già visto. I due ceppi che hanno colpito l’Europa e le Americhe sono diversi da quello di partenza cinese che si è diffuso in Asia. Questo è uno dei fattori dietro la differenza dei numeri tra i continenti. Nel tentativo di circoscrivere questo nuovo ceppo, centinaia di migliaia di persone sono state messe in quarantena proprio nel nord della Danimarca.

Il problema negli allevamenti sta sembra inarginabile. Lo scorso mese erano 41 quelli in cui è stato identificato il coronavirus. Nei primi mesi di novembre è stato trovato in più di 200. Come detto, già nei primi mesi della pandemia c’è un rischio simile tanto che vennero abbattuti visoni anche tra maggio e giugno. Non è bastato.

Ph Credits: Link

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024