Una delle notizie principali degli scorsi giorni è quella legata ai visoni in Danimarca. Oltre 15 milioni di esemplari dovranno essere soppressi a causa del coronavirus. Il virus in questione è finito per contagiare molti capi andando a creare focolai pericolosi negli allevamenti. Si tratta in realtà di un problema presente dall’inizio della pandemia, ma che si è trascinato fino ad adesso. Il tempo che è passato è stato abbastanza per vedere nascere un nuovo ceppo del virus.
Secondo le ultime informazioni condivise dallo State Serum Institute danese, da giugno a oggi sono state infettate 214 persone con questo nuovo ceppo, ma altri dati suggeriscono che sono di più. Per il ministro della Sanità infatti, oltre 390 casi di contagio trovati nella Danimarca settentrionale sono dovuti al virus mutato.
Un nuovo ceppo di virus è molto pericoloso. È uno scenario che abbiamo già visto. I due ceppi che hanno colpito l’Europa e le Americhe sono diversi da quello di partenza cinese che si è diffuso in Asia. Questo è uno dei fattori dietro la differenza dei numeri tra i continenti. Nel tentativo di circoscrivere questo nuovo ceppo, centinaia di migliaia di persone sono state messe in quarantena proprio nel nord della Danimarca.
Il problema negli allevamenti sta sembra inarginabile. Lo scorso mese erano 41 quelli in cui è stato identificato il coronavirus. Nei primi mesi di novembre è stato trovato in più di 200. Come detto, già nei primi mesi della pandemia c’è un rischio simile tanto che vennero abbattuti visoni anche tra maggio e giugno. Non è bastato.
Ph Credits: Link
Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…
Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…