News

Coronavirus: il ceppo mutato dei visoni è stato identificato in sette paesi

Con l’apparente arrivo a breve di due potenziali vaccini contro il coronavirus sembra esserci un’emergenza che più di tutte spaventa, il ceppo mutato identificato per la prima volta nei visoni danesi. Questo ceppo, abbastanza differente da quelli che hanno causato la prima e la seconda ondata in Europa, può essere un problema proprio per l’efficacia dei vaccini e per questo va contenuto. Il ceppo si chiama C5 e apparentemente gli anticorpi fanno più fatica a neutralizzarlo. Ora è stato individuato in sette paesi diversi.

Inizialmente sembrava che solo le regione settentrionali della Danimarca avessero casi umani contagiati da tale ceppo. La misura è subito stata il lockdown di quelle zone, ma sembra non essere arrivata in tempo. Secondo l’ultima analisi scientifica, i contagi sono stati trovati nei Paesi Bassi, in Sudafrica, in Svizzera, nelle Isole Faroe, in Russia e negli Stati Uniti.

 

Coronavirus: il ceppo modificato dei visoni

Inizialmente non ci sono stati segnalazioni di contagi nei confronti dell’uomo al di fuori della Danimarca, ma gli scienziati, analizzando il sequenziamento del virus, hanno notato che ci sono varianti anche in altri parti del mondo, varianti proprio legate ai visoni.

Le parole di Francois Balloux, direttore dell’Istituto di Genetica dell’Università di Londra: “Sapevamo che c’erano queste varianti di visone in sette paesi, ma avevamo solo circa 20 genomi di ciascuno, che è molto pochi. Poi la scorsa settimana i danesi hanno caricato 6.000 sequenze genomiche e con quelle siamo stati in grado di identificare 300 o più della variante di visone Y453F nei virus che hanno infettato gli esseri umani in Danimarca”. L’aggiunta di Seshadri Vasan dell’Università di York: “I Paesi Bassi ne hanno sei. Il Sudafrica e la Svizzera ne hanno due ciascuno, mentre le Isole Faroe, la Russia e lo Utah ne hanno uno ciascuno.”

Ph. credit: Bangkok Post

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp introduce una nuova funzione per elaborare i documenti

WhatsApp continua ad introdurre funzioni per la condivisione dei contenuti multimediali. Dopo aver portato in campo, diversi mesi fa, opzioni…

24 Dicembre 2024

Prefissi +91 e +92: Il Nuovo Allarme sulle Truffe WhatsApp

Negli ultimi giorni si sono intensificate le segnalazioni di tentativi di truffa su WhatsApp da numeri con prefissi internazionali +91…

24 Dicembre 2024

Trapianti di cellule staminali neurali: speranza per il trattamento delle lesioni spinali

I trapianti di cellule staminali neurali si stanno rivelando una delle frontiere più promettenti per il trattamento delle lesioni spinali,…

24 Dicembre 2024

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024