News

Coronavirus: l’epidemia sembra finita in Cina e negli ospedali si festeggia

Dalla Cina ormai arrivano sempre le solite notizie. Se fino a poche settimane fa erano solo quelle in merito a un costante aumento di casi di persone infettate dal coronavirus al giorno, adesso è il contrario. Nella provincia di Hubei, quella dove c’è la città di Wuhan, l’epicentro di tutto, si sono registrati solo 20 contagi nella giornata di ieri.

L’epidemia sembra essere finita guardando questi numeri, non del tutto, ma il pericolo è ormai scampato. Questo è quello che trapela dalle immagini che girano di un ospedale proprio di Wuhan che ha rilasciato da poco l’ultimo paziente, dimesso perché ormai è guarito. In sostanza, dopo quasi due mesi dallo scoppio dei contagi, la situazione sembra essersi calmata.

 

Coronavirus: com’era la Cina prima e come l’Italia ora

Sicuramente in tutti ora staranno guardando la Cina come un modello da seguire, viene indicato come loro hanno avuto successo nel contenere l’epidemia e noi no. In realtà, oltre al fatto che si tratta di una società completamente diversa dalla nostra, ci sono altri aspetti da prendere in considerazione.

Apparentemente il virus è rimasto silente in Cina dalla fine di novembre fino a gennaio. In questo lasso di tempo ha avuto modo di contagiare diverse persone. Nello stesso modo, da noi il contagio è iniziato in modo silente a metà gennaio e lo scoppio è avvenuto verso all’inizio di marzo.

Ci troviamo quindi a meno di due settimane da quando abbiamo scoperto i focolai. Se guardiamo cosa stava succedendo in Cina nello stesso lasso di tempo scopriremo che erano sostanzialmente nella stessa situazione. Vogliamo però veramente prendere la Cina come esempio? Allora rispettiamo le parole del governo e non usciamo di casa per frivolezze non fondamentali.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025