News

Coronavirus e i contagi in Cina: le compagnie telefoniche segnalano 21 milioni di utenti in meno

Mentre il coronavirus sembrava circoscritto alla Cina e a pochi paesi limitrofi, si faceva a fatica a credere ai numeri forniti dal governo e dalle autorità componenti. Diversi studi sottolineavano che i casi dovevano essere molti, ma molti di più, e anche la sola logica suggeriva questo aspetto. Ora che la situazione nel paese risulta essere sotto controllo però, sembra che ci si è dimenticati di questo aspetto.

È credibile che un paese con 1 miliardo e quasi 400 milioni di popolazione abbia registrato poco più di 80.000 casi? A rendere questi dati poco credibili ci sta anche il fatto che la sola città epicentro, Wuhan, conta una popolazione di 20 milioni, il doppio della regione Lombardia. Quanti sono stai i casi di contagio veri? E i morti?

Probabilmente sono numeri che non scopriremo mai e questo sta alimentando teorie complottiste di proporzioni gigantesche. Una di questa prende come spunto un dato particolare fornito dalle compagnie di rete mobile della Cina.

 

Coronavirus: 21 milioni di utenti in meno

Queste società hanno segnato una diminuzione pesante di utenti, un decrescita che non si era mai vista da quando sono nate. China Mobile ha perso 8 milioni di utenti, China Unicom Hong Kong Ltd. 7,8 milioni e China Telecom Corp. 5,6 milioni. Un totale di oltre 21 milioni persone che in molti vedono come il reale numero di morti e dei contagi gravi all’interno del paese.

Una credenza che viene anche supportata dal fatto che un numero di telefono mobile è obbligatorio in Cina a causa del Social Credit System. Ovviamente c’è di più dietro a tale diminuzione, aspetti che vengono volontariamente ignorati. Buona parte del calo deriva da tutti i lavoratori stranieri che non sono potuti rientrare nel paese e hanno dovuto disdire il loro abbonamento.

Detto questo, può essere che all’interno dell’enorme numero in questione ci sia anche il reale numero di morti causati da una pandemia che è dilagata in tutto il mondo. Un virus che si sta dimostrando essere molto più contagioso, molto di più di quanto i numeri cinesi diano a vedere.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024