Mentre il coronavirus sembrava circoscritto alla Cina e a pochi paesi limitrofi, si faceva a fatica a credere ai numeri forniti dal governo e dalle autorità componenti. Diversi studi sottolineavano che i casi dovevano essere molti, ma molti di più, e anche la sola logica suggeriva questo aspetto. Ora che la situazione nel paese risulta essere sotto controllo però, sembra che ci si è dimenticati di questo aspetto.
È credibile che un paese con 1 miliardo e quasi 400 milioni di popolazione abbia registrato poco più di 80.000 casi? A rendere questi dati poco credibili ci sta anche il fatto che la sola città epicentro, Wuhan, conta una popolazione di 20 milioni, il doppio della regione Lombardia. Quanti sono stai i casi di contagio veri? E i morti?
Probabilmente sono numeri che non scopriremo mai e questo sta alimentando teorie complottiste di proporzioni gigantesche. Una di questa prende come spunto un dato particolare fornito dalle compagnie di rete mobile della Cina.
Queste società hanno segnato una diminuzione pesante di utenti, un decrescita che non si era mai vista da quando sono nate. China Mobile ha perso 8 milioni di utenti, China Unicom Hong Kong Ltd. 7,8 milioni e China Telecom Corp. 5,6 milioni. Un totale di oltre 21 milioni persone che in molti vedono come il reale numero di morti e dei contagi gravi all’interno del paese.
Una credenza che viene anche supportata dal fatto che un numero di telefono mobile è obbligatorio in Cina a causa del Social Credit System. Ovviamente c’è di più dietro a tale diminuzione, aspetti che vengono volontariamente ignorati. Buona parte del calo deriva da tutti i lavoratori stranieri che non sono potuti rientrare nel paese e hanno dovuto disdire il loro abbonamento.
Detto questo, può essere che all’interno dell’enorme numero in questione ci sia anche il reale numero di morti causati da una pandemia che è dilagata in tutto il mondo. Un virus che si sta dimostrando essere molto più contagioso, molto di più di quanto i numeri cinesi diano a vedere.
A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una funzione ha…
Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale per il…
Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento senza consumo…
Il focus dell'intero settore della tecnologia è mirato in questi anni sull'intelligenza artificiale e su tutto ciò che ruota attorno al…
Nell'acqua c'è ossigeno, non da solo, ma legato ad atomi di idrogeno. È presente nell'acqua salata e in quella dolce…
La circolazione termoalina, spesso definita il "nastro trasportatore" dell’oceano, è un complesso sistema di correnti marine che regola il clima…