News

Il numero di contagi da coronavirus continua a salire costante: quasi 70 nuovi morti

I numeri sembrano stabilizzarsi. Nelle ultime 24 ore, come in quelle precedenti e in quelle ancora, il numero casi confermati di persone contagiate da coronavirus è salito di quasi 3.000 andando a quota 24.551. Il numero di morti è salito invece leggermente di più rispetto alla media arrivando a 493; un aumento di 66 rispetto a ieri. Le persone che sono completamente guarite invece sono state 910. Rimane il dubbio sulla veridicità di questi dati, nel senso che sembrano mancarne alcuni.

Il dubbio in merito riguarda principalmente la distribuzione dei contagi, morti e individui guariti. La quasi totalità delle morti è circoscritta alla regione Hubei ovvero quella dov’è partito il tutto. Sono 479 e il dato ha senso visto che sono questa regione conta 16.678 casi di contagio. I guariti sono poco più rispetto ai morti, 520. Le altre regioni cinesi colpite presentano al massimo 2 morti mentre i guariti arrivano anche a 65.

 

Le informazioni sul coronavirus

Da un lato si può sottolineare che la disparità tra questi dati nasce dal fatto che nella suddetta regione il contagio è stato lasciato diffondersi senza contromisure adeguate. Nel momento in cui si è spostato nelle altre c’era già un’allerta e quindi le autorità mediche si sono mosse più alla svelta impedendo maggiori morti. Dall’altro lato continua a rimanere il dubbio sulla natura dei dati forniti della autorità in questione.

Nel resto del mondo la situazione rimane normale e poco critica. I casi non stanno aumentando e se lo stanno facendo riguardano i paesi a stretto contatto con la Cina e anche in questi casi si parla di poche persone. Unica nota, il Belgio ha confermato il primo caso ufficiale. È il nono paese europeo.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp introduce una nuova funzione per elaborare i documenti

WhatsApp continua ad introdurre funzioni per la condivisione dei contenuti multimediali. Dopo aver portato in campo, diversi mesi fa, opzioni…

24 Dicembre 2024

Prefissi +91 e +92: Il Nuovo Allarme sulle Truffe WhatsApp

Negli ultimi giorni si sono intensificate le segnalazioni di tentativi di truffa su WhatsApp da numeri con prefissi internazionali +91…

24 Dicembre 2024

Trapianti di cellule staminali neurali: speranza per il trattamento delle lesioni spinali

I trapianti di cellule staminali neurali si stanno rivelando una delle frontiere più promettenti per il trattamento delle lesioni spinali,…

24 Dicembre 2024

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024