News

Coronavirus: è possibile venire infettati da due varianti in contemporanea

Di per sé non è una novità, ma è qualcosa ancora di poco conosciuto visto i pochi casi registrati. Una persona è possibile che venga contagiata da due varianti diverse di coronavirus. Non si parla della possibilità di un ricontagio dopo una guarigione, ma si parla della presenza di due ceppi in contemporanea.

Per ora sembrano che sia stati identificati solo due casi in Brasile, paese dove si è originata proprio una versione più contagiosa del coronavirus. Entrambe le persone sono guarite senza neanche il bisogno di cure particolari, ma si tratta di una situazione che preoccupa per un alto rischio di mutazioni.

 

Coronavirus: la presenza di due varianti e i pericoli

Come sappiamo, il virus muta continuamente. Molte volte lo fa senza modificare niente di importante, ma a volte è in grado di creare qualcosa di pericoloso. Lo abbiamo visto soprattutto con la variante britannica che è più contagiosa in generale di oltre il 50%, ha una tasso di mortalità più alto e colpisce molto di più anche le fasce più basse di età.

La presenza di due ceppi di coronavirus in uno stesso corpo può portare a una ricombinazione ovvero un processo che in questo caso consisterebbe in due virus che si scambiano il proprio genoma dando origine a sequenze nuove. Quello che possono portare tali sequenze non è per niente certo. Posso addirittura rendere il virus inutile o possono renderlo molto più pericoloso.

La possibilità che una persona venga contagiata da due ceppi diversi in contemporanea è bassa, ma l’aumento della diffusione delle nuove varianti sta di per sé alzando questa possibilità. Non è chiaro quello che potrebbe succedere, ma sicuramente è un motivo in più per spingere sui vaccini. Prima si esce dall’emergenza, meno tempo ha il virus per diventare ancora più pericoloso.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Influenza Aviaria: le persone anziane potrebbero essere più protette

Recenti ricerche suggeriscono che le persone anziane potrebbero possedere una maggiore resistenza nei confronti del virus dell'influenza aviaria rispetto ai…

27 Gennaio 2025

La Nuova Batteria al Litio con Fori: Più Traspirante del Cotone e Adatta ai Vestiti

I ricercatori hanno sviluppato una batteria al litio con una custodia forata che migliora significativamente la traspirabilità dei tessuti, rendendoli…

27 Gennaio 2025

Apple iPhone non convince? le spedizioni sono inferiori alle aspettative

I nuovi dati diffusi da IDC (acronimo di International Data Corporation) lasciano intendere un trend non propriamente positivo per il mondo Apple, infatti…

27 Gennaio 2025

Pompelmo e la sua interazione con le medicine

Ad un certo punto della propria vita si impara che il pompelmo è in grado di rendere inutile diverse medicine…

26 Gennaio 2025

Esposizione al DDT in gravidanza: un fattore di rischio per l’autismo nei bambini

L'autismo, un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da difficoltà nella comunicazione e interazione sociale, è oggetto di ampio dibattito scientifico per…

26 Gennaio 2025

Covid-19: Meno Grave, Ma Sempre Presente

Nonostante la diffusione della nuova variante XEC e la persistente presenza del Covid-19 a livello globale, i ricoveri ospedalieri per…

26 Gennaio 2025