News

Coronavirus: cos’è il Long Covid, una sindrome a lungo termine

Finora siamo stati abituati a sentire parlare di Covid-19, anche se c’è da dire che dopo 9 mesi in molti, anche chi non dovrebbe, continuare a usarlo in modo improprio. Si tratta della malattia che il coronavirus potrebbe far sviluppare in seguito al contagio in una persona. Detto questo, ultimamente si è iniziato a parlare anche di Long Covid.

Cos’è? È una sindrome, o meglio sono quattro messe insieme secondo una ricerca che ha preso in esame proprio chi ne soffre, ovvero chi dopo sette mesi dal contagio continua mostrare i sintomi debilitanti della malattia. Si tratterebbe di un misto tra stanchezza post-virale, sindrome post-terapia intensiva, danno d’organo permanente e sindrome Covid a lungo termine.

Lo studio in questione è stato condotto su 60.000 persone nel Regno Unito che potrebbero aver sviluppato proprio il Covid a lungo a termine. I sintomi comprendono dispnea, stanchezza cronica, nebbia cerebrale, danno permanente agli organi, ansia e stress.

 

Coronavirus: il Covid a lungo termine

Le parole della dottoressa Elaine Maxwell: “L’elenco dei sintomi è enorme e copre ogni parte del corpo e del cervello. Riteniamo che il termine Long Covid venga utilizzato come capsula per più di una sindrome, forse fino a quattro. Le persone senza una diagnosi chiara ci hanno detto che spesso i servizi sanitari non gli credono. Ci sono persone che non hanno mai avuto alcun supporto in ospedale, non hanno mai fatto un test, non hanno mai avuto precedenti di COVID, tranne la loro storia personale. Potrebbero soffrire molto più di qualcuno che è stato ventilato per 21 giorni.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024