News

Coronavirus: la differenza tra il Covid-19, il raffreddore e l’influenza stagionale

È arrivato l’autunno e questo significa che è anche arrivata la stagione che normalmente sarebbe caratterizzata, tra le tante altre cose, dall’influenza e dal raffreddore. Quest’anno a fare compagnia a questi due ci sarà anche il coronavirus SARS-CoV-2 e la malattia che esso può far sviluppare, il Covid-19.

Guardando alla leggera i sintomi di tutti e tre ci si potrebbe confondere, ma in realtà ce ne sono diversi e non tutti e tre presentano in realtà gli stessi. Imparare proprio i sintomi potrebbe aiutare a non andare nel panico ad ogni minimo starnuto, cosa che in due casi su tre non è contemplato.

 

Coronavirus: la differenza dei sintomi

Uno dei sintomi principali del Covid-19 è la febbre, una febbre che supera i 37.8 gradi. A livello di sintomi in comune, il raffreddore non causa febbre mentre per l’influenza è comune. La fatica è invece più frequente in quest’ultima a differenza degli altri due casi in cui può sorgere, ma con più rarità. La tosse del raffreddore è di solito grassa, al contrario nel Covid-19 e nell’influenza che risulta secca.

Tornando agli starnuti, questi valgono solo per il raffreddore. Il dolore alla gola è quasi esclusiva anche in questo caso del raffreddore, ma può sorgere anche in altri casi con meno incidenza. Un altro sintomo principale del Covid-19 è il fiato corto, sintomo che non compare per le altre patologie.

Il coronavirus può anche colpire lo stomaco, ma con molta rarità tanto che la diarrea è un sintomo annoverato, ma risulta molto raro, sintomo escluso per il raffreddore, ma non per l’influenza, soprattutto se si tratta di bambini.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025

Argiria: la rara malattia che trasforma la pelle in blu

L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…

21 Gennaio 2025

Hipopotomonstrosesquipedaliofobia: La Fobia dei Paroloni

Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la fobia delle…

21 Gennaio 2025