News

Coronavirus: il Covid-19 rivolta il sistema immunitario contro di noi

Scoperte precedenti e altre più recenti hanno portato alla luce il fatto che il Covid-19, la malattia che può scaturire inseguito al contagio da questo coronavirus, è in grado di rivoltare il nostro sistema immunitario contro di noi. Gli anticorpi reattivi finiscono per prendere di mira i tessuti sani al posto dei patogeni ospiti ostili.

Si è già visto come questa malattia causa la formazione di pericolosi coaguli di sangue che finiscono per danneggiare qualsiasi organo. In aggiunta è stato visto come vengono inattivate diverse difese immunitarie virali. Queste situazione compaiono nei casi più gravi di persone con la malattia e che peggiorare di gran lunga la loro situazione. Anche una volta guariti, il ritorno alla normalità diventa sempre più complesso e lungo.

Coronavirus: la risposta immunitaria a causa del Covid-19

Secondo gli ultimi studi, la produzione di questi anticorpi che finiscono per complicare il decorso della malattia è un sintomo comune. Saperlo può aiutare il personale sanitario a trattare i pazienti con trattamenti più mirati. Un aspetto che però non risulta ancora chiaro è quanto questi anticorpi finiscono per aggravare la malattia né quanto durano una volta liberati.

La parte più preoccupante emersa dallo studio è il fatto che un’azione immunitaria del genere può causare al paziente malato la comparsa di malattie autoimmuni permanenti, quindi che rimangono ancora dopo essere guariti dal Covid-19. Attualmente è possibile rivelare facilmente la presenza dei due anticorpi più comuni, gli anticorpi antinucleari e il fattore reumatoide. Questo permette, come detto, di indirizzare meglio le cure.

Ph credit: Link

Giacomo Ampollini

Recent Posts

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024

Nuovo SMS truffa PosteInfo: ecco come riconoscerlo

Diversi utenti stanno ricevendo uno strano SMS da parte di PosteInfo in merito a dei problemi di sicurezza con la…

15 Settembre 2024

Instagram vuole oscurare i messaggi?

Instagram compie un incredibile passo in avanti nella gestione di numerose controversie, soprattutto quelle legate la nudo. Nel corso della vostra vita…

14 Settembre 2024

Bambini e i farmaci per perdere peso: nessun pericolo

Negli ultimi anni alcune nuove tipologie di farmaci sono diventate parecchio famose. Nate inizialmente per chi soffre di persone con…

14 Settembre 2024

Il mistero della pietra dell’altare di Stonehenge: nuove rivelazioni confondono gli studiosi

Una nuova ricerca ha aggiunto un ulteriore strato di mistero all'origine della famosa pietra dell'altare di Stonehenge, escludendo definitivamente le…

14 Settembre 2024

Magia del legame uomo-cane: come l’attività cerebrale si sincronizza per creare una connessione unica

Il rapporto tra uomo e cane è un legame antico e profondo, che ha radici storiche e biologiche. Recentemente, diversi…

14 Settembre 2024