Un altro vaccino contro il coronavirus e quindi contro il Covid-19, che sembrava in dirittura di arrivo, è stato fermato. Lo studio portato avanti dal gigante farmaceutico statunitense, Johnson & Johnson, è stato fermato a causa di alcune complicanze sorte durante la fase 3 della sperimentazione. Il motivo dietro a tutto questo è legato alla comparsa di una malattia misteriosa in uno dei volontari che hanno partecipato al trial.
La fase 3 della sperimentazione è quella che prevede la somministrazione del possibile vaccino a un ampio gruppo di persone. Anche nel caso dello studio di AstraZeneca era successa la stessa. Una delle persone aveva sviluppato una malattia inspiegabile e il progetto si è fermato per qualche giorno prima di ottenere di nuovo il via libera.
Non è l’unica notizia simile avvenuta in pochi giorni. Oltre al blocco dello studio legato al vaccino, è stato fermato anche lo sviluppo di un trattamento specifico contro il Covid-19. Quest’ultimo era pensato di funzionare tramite anticorpi prodotti in laboratorio dopo che, sempre nella fase 3, un paziente si è sentito male. Il trattamento in questione è molto simile a quello utilizzato da Donald Trump nel momento che è risultato positivo al virus.
Sono stati sfruttati gli anticorpi monoclonali ovvero una classe ancora poco esplorata di farmaci che fino a prima di questa pandemia venivano utilizzati per trattare alcune forme di tumore e altre malattie autoimmuni. Secondo la compagnia dietro al potenziale farmaco, Eli Lily, è normale che su un campione ampio di volontari qualcuno sviluppi effetti indesiderati.
La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…
Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…
Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…
Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…
Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…
WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…