News

Coronavirus: bloccato lo studio legato a un possibile vaccino per il Covid-19

Un altro vaccino contro il coronavirus e quindi contro il Covid-19, che sembrava in dirittura di arrivo, è stato fermato. Lo studio portato avanti dal gigante farmaceutico statunitense, Johnson & Johnson, è stato fermato a causa di alcune complicanze sorte durante la fase 3 della sperimentazione. Il motivo dietro a tutto questo è legato alla comparsa di una malattia misteriosa in uno dei volontari che hanno partecipato al trial.

La fase 3 della sperimentazione è quella che prevede la somministrazione del possibile vaccino a un ampio gruppo di persone. Anche nel caso dello studio di AstraZeneca era successa la stessa. Una delle persone aveva sviluppato una malattia inspiegabile e il progetto si è fermato per qualche giorno prima di ottenere di nuovo il via libera.

 

Coronavirus: il blocco dei trattamenti

Non è l’unica notizia simile avvenuta in pochi giorni. Oltre al blocco dello studio legato al vaccino, è stato fermato anche lo sviluppo di un trattamento specifico contro il Covid-19. Quest’ultimo era pensato di funzionare tramite anticorpi prodotti in laboratorio dopo che, sempre nella fase 3, un paziente si è sentito male. Il trattamento in questione è molto simile a quello utilizzato da Donald Trump nel momento che è risultato positivo al virus.

Sono stati sfruttati gli anticorpi monoclonali ovvero una classe ancora poco esplorata di farmaci che fino a prima di questa pandemia venivano utilizzati per trattare alcune forme di tumore e altre malattie autoimmuni. Secondo la compagnia dietro al potenziale farmaco, Eli Lily, è normale che su un campione ampio di volontari qualcuno sviluppi effetti indesiderati.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024