News

Coronavirus: Cuba vuole offrire i propri vaccini anche ai turisti

I vaccini contro il coronavirus si stanno dimostrando tra gli strumenti più importanti al mondo in questo momento. Lo stiamo assistendo con le case farmaceutiche in Europa che tra ritardi causati dalla produzione e da altri motivi legati al profitto stanno causando un problema ai diversi paesi. Detto questo, c’è un paese che sembra intenzionate a essere più generoso. Si tratta di Cuba.

Attualmente le case farmaceutiche dell’isola stanno testando diversi vaccini, ma ce n’è uno particolarmente promettente, il Soberana 02. Nel momento in cui tutto andrà bene e il governo inizierà la distribuzione per la popolazione, 11 milioni di abitanti, ci sarà anche spazio per altri, per i turisti.

Le parole del direttore dell’istituto Finlay dove è avvenuto lo sviluppo, Vicente Verez: “E’ sicuro e ha dimostrato un elevato potere di immunizzazione. Induce una memoria immunitaria di lunga durata che, oltre a produrre anticorpi, fa in modo che questi siano durevoli. Non siamo una multinazionale che considera una priorità il profitto finanziario, il nostro obbiettivo è creare salute.”

 

Coronavirus: il vaccino di Cuba

L’idea del governo cubano è di arrivare a produrre almeno 100 milioni di dosi, ben di più di quante servirebbero per garantire l’immunità generale all’intera popolazione del paese; buona parte di queste dosi sono comunque destinate all‘esportazione. Le restanti serviranno anche a fornire una protezione per i turisti che potrebbero andare in visita. Al momento l’unico mezzo a protezione di quest’ultimi è la quarantena che viene imposta al momento dell’arrivo. Si tratta di un periodo di isolamento che dura il tempo necessario all’arrivo del risultati dei test.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Apple Intelligence: quanto spazio è necessario su iPhone?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

24 Settembre 2024

WhatsApp: una nuova funzione di sicurezza è in arrivo

WhatsApp continua a migliorare la sicurezza del suo servizio di messaggistica con nuove funzioni. Scovate nelle ultime beta per dispositivi…

24 Settembre 2024

Strategie sostenibili per ottimizzare l’infrastruttura IT aziendale

In un'epoca in cui la sostenibilità è diventata una priorità, è essenziale che le aziende adattino le proprie infrastrutture IT…

24 Settembre 2024

Come l’intelligenza artificiale sta rilevando il disturbo da stress post-traumatico dai Social Media

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha dimostrato di essere uno strumento potente nel campo della salute mentale, in particolare…

24 Settembre 2024

Morbo di Parkinson: i fumatori hanno davvero meno probabilità di ammalarsi?

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa cronica e progressiva che colpisce principalmente il sistema motorio. I sintomi principali…

23 Settembre 2024

I Fondi di Caffè Possono Sostituire la Sabbia nella Produzione di Calcestruzzo

Un'innovativa scoperta scientifica potrebbe rivoluzionare il settore edile, affrontando contemporaneamente due problematiche ambientali: l'estrazione intensiva della sabbia e la produzione…

23 Settembre 2024