Un motivo per avere più paura di questo coronavirus così da rispettare maggiormente le misure imposte dal governo? Il fatto che se si contrae il Covid-19 si ha il rischio di ritrovarsi una capacità polmonare ridotta. Un danno a lungo termine è una delle possibili sintomi a cui si va incontro nel momento in cui si affronta questo agente patogeno.
A scoprire tutto questo sono dei medici di Hong Kong, uno dei paesi più colpiti all’inizio dell’epidemia e che vista la situazione più contenuta nel paese, hanno avuto modo di studiare altri aspetti di questa malattia. Si tratta sempre di uno studio piccolo, una dozzina di persone. 3 di queste, il 20%, hanno registrato un cambiamento della capacità polmonare.
Le parole dei medici in questione: “Restano senza fiato se camminano un po ‘più velocemente. Alcuni pazienti potrebbero avere una riduzione del 20-30% della funzionalità polmonare anche dopo il completo recupero.”
Le scansioni dei polmoni di alcuni pazienti hanno mostrato quello che viene chiamato vetro smerigliato. Si tratta di un fenomeno in cui del liquido si accumula nei polmoni andando a interferire con la normale capacità polmonare. Un tipo di danno non da poco che potrebbe causare ulteriori problemi in chi è avanti con gli anni o abbassare la qualità di vita con chi è più giovane.
Non è l’unico effetto a lungo termine o permanente che si è ormai associato a questo coronavirus. Si è già visto che i maschi sono anche a rischio di subire danni alla fertilità in quando vengono attaccati anche i testicoli.
United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…
Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…
La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…
La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…
L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…
Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…