Guardando alla facilità con cui questo coronavirus riesce a contagiare le persone, la velocità è un’arma fondamentale. Per questo motivo la notizia che è in arrivo un test in grado di diagnosticare la presenza del Covid-19 in poco tempo è così importante. Apparentemente questo test sarà in grado di fornire una risposta in appena 60 minuti dal prelievo del campione. Dovrebbe arrivare per la fine di questo mese.
I responsabili dietro questo test sono i ricercatori della DiaSorin, una società con diverse segmenti lavorativi tra cui l’immunodiagnostica e la diagnostica molecolare. Molte delle informazioni fondamentale per lo sviluppo di un test del genere sono state raccolte presso l’Ospedale Spallanzani di Roma.
I 60 minuti di risposta, un’ora, è un grande passo avanti rispetto al tempo attuale che in media è di 360 minuti, o sei ore. Vuol dire che i centri saranno in grado di analizzare sei volte i test attuali. Il merito è anche dell’analizzatore Liaison Mdx il quale è già stato installato in diversi ospedali tra l’Europa e gli Stati Uniti.
Le parole di Giulia Minnucci di DiaSorin: “Ci siamo attivati non appena sono state rese pubbliche le informazioni sulla sequenza genetica del virus, collaborando con i centri di riferimento italiani e statunitensi per sviluppare test molecolari veloci e accurati per fronteggiare questa emergenza sanitaria. Abbiamo analizzato oltre 150 sequenze virali, pubblicate oggi nel database mondiale delle banche genetiche e disegnato un test destinato a rilevare tutte le varianti attualmente conosciute del coronavirus Covid-19“.
Come detto, essere in grado di diagnosticare con grande velocità l’eventuale presenza del virus è fondamentale. Oltre a rallentare il contagio, permette ai laboratori di muoversi più in fretta e di fornire allo stesso modo il tutto alle autorità competenti.
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…