News

Coronavirus: in arrivo un test con diagnosi in appena 60 minuti

Guardando alla facilità con cui questo coronavirus riesce a contagiare le persone, la velocità è un’arma fondamentale. Per questo motivo la notizia che è in arrivo un test in grado di diagnosticare la presenza del Covid-19 in poco tempo è così importante. Apparentemente questo test sarà in grado di fornire una risposta in appena 60 minuti dal prelievo del campione. Dovrebbe arrivare per la fine di questo mese.

I responsabili dietro questo test sono i ricercatori della DiaSorin, una società con diverse segmenti lavorativi tra cui l’immunodiagnostica e la diagnostica molecolare. Molte delle informazioni fondamentale per lo sviluppo di un test del genere sono state raccolte presso l’Ospedale Spallanzani di Roma.

I 60 minuti di risposta, un’ora, è un grande passo avanti rispetto al tempo attuale che in media è di 360 minuti, o sei ore. Vuol dire che i centri saranno in grado di analizzare sei volte i test attuali. Il merito è anche dell’analizzatore Liaison Mdx il quale è già stato installato in diversi ospedali tra l’Europa e gli Stati Uniti.

 

Coronavirus: migliorano i metodi di diagnosi

Le parole di Giulia Minnucci di DiaSorin: “Ci siamo attivati non appena sono state rese pubbliche le informazioni sulla sequenza genetica del virus, collaborando con i centri di riferimento italiani e statunitensi per sviluppare test molecolari veloci e accurati per fronteggiare questa emergenza sanitaria. Abbiamo analizzato oltre 150 sequenze virali, pubblicate oggi nel database mondiale delle banche genetiche e disegnato un test destinato a rilevare tutte le varianti attualmente conosciute del coronavirus Covid-19“.

Come detto, essere in grado di diagnosticare con grande velocità l’eventuale presenza del virus è fondamentale. Oltre a rallentare il contagio, permette ai laboratori di muoversi più in fretta e di fornire allo stesso modo il tutto alle autorità competenti.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Una rana puzzolente potrebbe rivoluzionare la lotta contro i superbatteri

Nel corso della loro evoluzione, le rane hanno sviluppato straordinari meccanismi di difesa contro i batteri presenti nei loro ambienti…

1 Aprile 2025

Il cervello e la riclassificazione di pericolo e ricompensa: un viaggio nella neuroplasticità

Il cervello umano è un organo straordinariamente adattabile. La sua capacità di apprendere, riorganizzarsi e modificare le associazioni tra stimoli…

1 Aprile 2025

Amazon: ecco le migliori offerte del giorno

Anche se le Offerte di Primavera sono terminate, Amazon non lascia i suoi clienti a corto di offerte. In queste…

1 Aprile 2025

I giovani e i cellulari: un legame che influisce sulla felicità?

Un nuovo studio riaccende il dibattito sull’impatto dei telefoni cellulari sugli adolescenti. Secondo la ricerca, condotta su ragazzi tra i…

1 Aprile 2025

Scoperto il meccanismo della Metformina: come abbassa la glicemia nel sangue

La metformina è uno dei farmaci più prescritti al mondo per il trattamento del diabete di tipo 2, ma fino…

1 Aprile 2025

La cura per la cecità potrebbe trovarsi nei nostri occhi

La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una sorprendente scoperta…

1 Aprile 2025

Read More