News

Coronavirus: i dipendenti degli alimentari sono i più a rischio di contagio

Secondo una nuova ricerca condotta negli Stati Uniti, ma che per ovvie ragioni vale un po’ ovunque, i dipendenti dei negozi di alimentari sono i più a rischio di venire contagiati da questo coronavirus. Il motivo è che sono tra i lavoratori che più di tutti vengono a contatto con molte persone tra cui quindi anche possibili infetti.

Lo studio si è concentrato sui lavoratori considerati essenziali e quindi prende dentro anche gli operatori sanitari. Per quanto riguarda i dipendenti degli alimentari, ne sono stati presi in esame 104 a Boston. A maggio, di questi 104, 21 sono risultati positivi, ovvero il 25%. La maggior parte non aveva sintomi, il 76%.

Tra i diversi questionari che sono stati somministrati ai dipendenti, meno della metà ha rivelato di essere in grado di rispettare le pratiche di distanziamento sociale. Questo viene sottolineato anche dal fatto che la maggior parte degli infettati ha avuto un ruolo di contatto diretto con i clienti, il 91%.

 

Coronavirus: lo studio sui lavoratori essenziali

Le parole degli autori: “Questo è il primo studio a dimostrare il significativo tasso di infezione asintomatica, i rischi di esposizione e il disagio psicologico associato dei lavoratori essenziali della vendita al dettaglio di generi alimentari durante la pandemia. Una volta che i lavoratori essenziali sono stati infettati da SARS-CoV-2, possono diventare una fonte di trasmissione significativa per la comunità che servono. La nostra significativa scoperta sulla salute mentale richiede un’azione per fornire servizi completi di assistenza ai dipendenti per aiutare i lavoratori essenziali ad affrontare il disagio psicologico durante la pandemia COVID-19.”

Ph credit: Link

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Cannabis e disturbi del sonno: nuove terapie

I disturbi del sonno sono una condizione abbastanza comune che possono colpire chiunque in diverso modo. Dormire è un aspetto…

16 Novembre 2024

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024