News

Coronavirus: l’effetto della pandemia tra calo delle nascite e problemi finanziari

Questa pandemia da coronavirus ha accentuato un problema già noto a livello globale, ma che comunque si sta facendo sentire in molti paesi europei, soprattutto l’Italia, e non Si sta parlando del calo delle nascite che con l’aumento dei morti fanno un combinazione particolarmente grave sotto il punto di vista demografico.

L’Italia ha registrato un numero di nascite di appena 400.000 nello scorso anno a fronte di 700.000 morti; quest’ultimo e il secondo dato più alto dall’Unità se non si contano le guerre. In Giappone sta succedendo lo stesso con le nascite che hanno raggiunto il record più basso della storia moderna. Anche a Taiwan stesso record.

In Francia hanno raggiunto il numero più basso da dopo la seconda guerra mondiale, 735.000. In Spagna c’è stato un calo del 22,6% nei mesi tra dicembre e gennaio. Un po’ meglio la Germania che al netto di tutto ha registrato solo un calo di 20.000 nascite, ma con un totale di 755.000.

 

Coronavirus e la pandemia: la precarietà economica

Questo è un problema sul lungo periodo per tutti i paesi, soprattutto quelli europei che hanno costruito parte del loro successo su un sistema di welfare particolarmente radicato con la società attuale. La diminuzione della natalità attuale è un problema di adesso, ma che potrebbe peggiorare ulteriormente il futuro di ogni paese, il nostro su tutti visto l’attuale trend.

Il discorso è semplice. Le pensioni attuali sono sostanzialmente pagate dalle tasse dei lavoratori. Nel momento in cui i pensionati saranno più dei lavoratori questo sistemi si bloccherà del tutto, visto che già comunque ha problemi. In sostanza, a un certo punto tra qualche anno il sistema di welfare a cui siamo abituati dovrà essere rivoluzionato per cause attuali. Delle soluzioni più immediate in realtà ci sono, oltre che a dover portare avanti delle riforme profonde, ma purtroppo sono soluzioni che non piacciono a molti e solo per ragioni ideologiche.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024

Percorso nascosto dell’herpes labiale nel cervello: nuove scoperte e rischi per la salute neurologica

Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…

6 Novembre 2024

Recensione Sony ULT Wear: bassi profondi e buon dettaglio

Sony ULT Wear sono le nuove cuffie over-ear dell'azienda nipponica, sapientemente studiate per i veri e propri amanti dei bassi, appartengono alla fascia medio/alta del…

5 Novembre 2024