Categorie: News

Coronavirus: epidemia, pandemia e zona rossa, quando le parole fanno più paura del virus

Attualmente si sta parlando di epidemia da coronavirus. L’Organizzazione Mondiale della Sanità non ha ancora approvato il passaggio a pandemia nonostante ci siano tutti i presupposti per farlo. Un’epidemia è circoscritta in un territorio ben preciso mentre la pandemia no. Considerando che la maggior parte dei paesi nel mondo hanno almeno un caso, si può dire che ormai il Covid-19 non è più circoscritto.

Perché non sta avvenendo il cambio di classificazione? Per paura. Il cambio è puramente formale. Chiamarla pandemia non andrà a cambiare niente nelle misure che stanno venendo prese per cercare di contenere un contagio che non sembra poter essere contenuto. Cambiare nome avrebbe però un effetto sulla popolazione e suoi mercati.

 

Coronavirus: la paura delle parole

L’OMS ha paura, e a ben ragione guardando i precedenti. Chiamare il Covid-19 pandemia potrebbe gettare ancora più panico rispetto a quello che c’è attualmente. La sola parola fa più paura del virus, un virus che sta venendo continuamente definito poco più pericoloso di un’influenza stagionale.

Anche solo a cambiare un nome potrebbe gettare nel panico i mercati, anche di più di quanto successo finora e di conseguenza si formerebbe un effetto domino su tutto il resto. Un aspetto che l’OMS vuole evitare a tutti costi.

Abbiamo sotto gli occhi tutt’ora un esempio di parole che fanno paura, zona rossa. Con la notizia che l’intera Lombardia è stata classificata in questo modo ecco che le persone sono impazzite e in centinaia hanno provato a scappare dalla regione nel giro di un paio d’ore dalla pubblicazione della bozza online.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Danni al tratto gastrointestinale superiore: un fattore di rischio del 76% per il Parkinson

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, recenti studi…

22 Settembre 2024

I satelliti di Elon Musk ostacolano l’esplorazione dell’Universo: un problema crescente per gli astronomi

I satelliti Starlink di SpaceX, progettati per fornire internet ad alta velocità in tutto il mondo, stanno creando notevoli problemi…

22 Settembre 2024

Preferenze cinematografiche: cosa svelano sulle emozioni e la mente

Le preferenze cinematografiche non sono semplici gusti personali, ma riflettono un intricato insieme di emozioni, esperienze e meccanismi cerebrali. I…

22 Settembre 2024

Lingua: l’importanza di lavarsela quanto i denti

Tutti sanno che lavarsi i denti è importante, ma questo non impedisce a molti di non essere esattamente zelanti quando…

22 Settembre 2024

Tutti gli iPhone 17 avranno display a 120Hz

Nonostante gli iPhone 16 siano arrivati sul mercato da solo alcuni giorni, già si inizia a parlare dei modelli del…

22 Settembre 2024

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024