News

Coronavirus in Europa: primi casi in Spagna, Regno Unito, Svezia e Finlandia

Fino a due giorni fa gli unici casi presenti in Europa di contagio da coronavirus si trovavano solo in Francia e Germania. Con ieri sono stati ufficializzati anche due casi in Italia, due turiste cinesi arrivate a Milano e intercettate a Roma. Nelle ultime ventiquattro la situazione è cambiata notevolmente. I primi casi sono stati registrati anche in Spagna, Regno Unito, Finlandia e Svezia. I paesi quindi coinvolti nel vecchio continente sono ben 7, ma i casi in sé sono pochi.

Nei due paesi scandinavi i casi sono 1 per paese, così anche 1 per la Spagna. Il Regno Unito e l’Italia ne hanno confermati 2 entrambi mentre la Francia è arrivata a 6 e la Germania a 7. In totale sono 20 casi rispetto agli 11.374 a livello globale. Come ormai siamo abituati a leggere, la maggior parte di questi, oltre il 96%, si trovano in Cina. I morti sono saliti a 259 mentre i casi completamenti guariti sono 252.

 

Coronavirus: la situazione con la fine di gennaio

Gennaio è finito e sebbene il virus è stato visto per la prima volta a novembre, è diventato così virale soltanto il mese scorso. Questo per diversi molti uno dei quali il ritardo delle autorità cinesi a comunicare la reale situazione per tempo Se ora si sta parlano di oltre 11.000 casi, i numeri non ufficiali ne prevedono molti ma molti di più.

Se in Cina i numeri stanno aumentando nell’arco di migliaia ogni giorno, nei paesi confinanti l’aumento è contenuto. I casi scoperti sono quasi esclusivamente di persone che erano state in viaggio nel paese asiatico giorni prima. Ci sono giusto un paio di casi di persone contagiate all’estero a causa di turisti cinesi e si tratta tutti di casi limite.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024

Nuovo SMS truffa PosteInfo: ecco come riconoscerlo

Diversi utenti stanno ricevendo uno strano SMS da parte di PosteInfo in merito a dei problemi di sicurezza con la…

15 Settembre 2024