News

Coronavirus in Europa: i tassi di contagio sono allarmanti per l’OMS

Lo abbiamo sotto gli occhi tutti quanti, il numero di contagi da coronavirus in Italia e in Europa sono tornati alti da qualche mese. In alcuni paesi la situazione è preoccupante, come in Francia e Spagna, ma la realtà dei fatti è che nessuno può dichiararsi ancora fuori pericolo. Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha sottolineato come i tassi di trasmissione siano allarmanti.

Le parole rilasciate dal direttore regionale dell’OMS, Hans Kluge, durante una conferenza stampa: “Sebbene questi numeri riflettano test più completi, mostrano anche tassi di trasmissione allarmanti in tutta la regione.”

Ovviamente quasi tutti i governi si stanno impegnando per cercare di ridurre i contagi, ma nessuno vuole tornare a una quarantena generale, una chiusura delle attività. Quello che non si vuole fare è infliggere un colpo pesante all’economica, ma alcune mosse stanno diventando necessarie.

 

Coronavirus: la seconda ondata in Europa

Come detto, la Francia è uno dei paesi che più sta registrando aumenti giornalieri di nuovi casi tanto che pochi giorni fa è stato registrato il record assoluto rispetto all’inizio della pandemia, oltre 10.000. In risposta a questo scenario, le autorità hanno annunciato misure speciali per Lione e Nizza, misure che seguono quelle aggiuntive per Bordeaux e Marsiglia.

In Inghilterra, sebbene i numeri giornalieri siano sensibilmente più bassi, il governo è pronto a imporre un lockdown mirato per la regione del nord-est, soprattutto per i grossi centri come Newcastle e Sunderland. Il paese si trova, in realtà, in una situazione complicata. Mentre tutti gli altri stanno aumentando il numero di tamponi effettuati, in Inghilterra stanno facendo fatica a procurarseli.

Anche in Spagna si stava ipotizzando una nuova quarantena mirata per la regione di Madrid, ma è stata ritirata in seguito alle proteste. L’Austria ha invece vietato la nascità di riunioni private con più di 10 persone e altri governi stanno facendo il possibile.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Gli occhiali smart Apple potrebbero arrivare entro i prossimi due anni

Sono anni che si parla di occhiali smart firmati Apple. Dopo che l'azienda ha lanciato uno strabiliante visore AR/VR e…

22 Maggio 2025

Parkinson: l’esercizio fisico potenzia l’efficacia della terapia con cellule staminali

La malattia di Parkinson, una delle patologie neurodegenerative più diffuse al mondo, colpisce milioni di persone e comporta un progressivo…

22 Maggio 2025

Il misterioso effetto del Tylenol: il legame inaspettato con il sistema endocannabinoide

Il Tylenol, noto anche come paracetamolo, è da decenni uno dei farmaci più usati al mondo per ridurre dolore e…

22 Maggio 2025

Scozia, scoperti misteriosi cerchi di pietre: rivelano una migrazione preistorica di 11.000 anni fa

Un’incredibile scoperta archeologica sull’isola di Skye, in Scozia, sta riscrivendo la storia delle prime migrazioni umane nel nord Europa. Cerchi…

22 Maggio 2025

Recensione Amazon Eero 7: router con WiFi 7 e rete mesh dal prezzo conveniente

Amazon Eero 7 è il nuovo router pensato per gli utenti che vogliono potenziare la rete WiFi di casa, affidandosi alle ultime tecnologie…

22 Maggio 2025

Stare seduti per ore può ridurre il volume del cervello: ecco cosa dice la scienza

Trascorrere gran parte della giornata seduti non è solo una cattiva abitudine per la schiena o il cuore. Studi recenti…

21 Maggio 2025