News

Coronavirus: i fazzoletti di carta usa e getta ricoprono un ruolo importante

Si è sempre sottolineato come per cercare di ridurre il contagio da coronavirus sia importante lavarsi bene le mani e usare i presidi di protezione come le mascherine. Un nuovo studio ha però notato come in realtà anche i semplici fazzoletti di carta siano un valido elemento di supporto. Sono un supplemento efficace anche quando il lavaggio delle mani non è stato fatto come si deve.

Le mani sono viste come la via principale diffusione del virus, semplicemente perché con queste tocchiamo quasi tutte le superficie davanti a noi e anche il nostro viso. Questo favorisce il passaggio dall’esterno verso l’interno del nostro corpo. Lavarsi le mani serve a ridurre tale portato. Acqua e sapone sono quindi indispensabili, ma i fazzoletti completano il tutto raddoppiando l’efficacia.

 

Coronavirus: protezione e pulizia

Ad arrivare a questa soluzione ci ha pensato un team di esperti dell’Università britannica di Leeds. Quest’ultimi hanno scoperto che nel momento in cui le mani non sono state pulite come si deve, possibilità molto alta sempre, i fazzoletti di carta riuscivano a rimuovere con efficacia le tracce del virus.

Le parole dei ricercatori: “Riteniamo che i nostri risultati siano rilevanti per il controllo del nuovo coronavirus che si sta diffondendo a ritmi in tutto il mondo. I fazzoletti di carta dovrebbero essere il modo migliore per asciugare le mani dopo il lavaggio e quindi ridurre il rischio di contaminazione da virus e diffusione.”

La dichirazione di Paul Hunter, un professore esterno al team di ricerca: “Chiaramente la quantità di virus che rimane nelle mani delle persone dopo il lavaggio dipende in larga misura dall’efficienza delle persone nel lavarsi le mani. Se le persone non si lavano le mani correttamente, allora altre persone potrebbero essere a rischio se si avvicinano a qualcuno che utilizza un tale asciuga-jet. Questo studio rafforza la necessità di lavarsi le mani correttamente in modo da rimuovere il maggior numero possibile di virus prima dell’asciugatura.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Aggiornamenti di stato WhatsApp: in arrivo una mega novità

Meta continua a lavorare per rendere gli aggiornamenti di stato più interessanti da utilizzare. Nelle scorse ore, l'azienda ha annunciato…

23 Gennaio 2025

Il Paradosso della Fune di Galileo: Un Enigma Affascinante della Matematica

La matematica è piena di sorprese, e il paradosso della fune di Galileo ne è un esempio emblematico. Immaginate di…

23 Gennaio 2025

Tecnologia indossabile e salute mentale: un nuovo approccio alla cura

La tecnologia indossabile ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, passando da semplici dispositivi per il monitoraggio dell'attività fisica a…

23 Gennaio 2025

Cronotipo e sonno: scopriamo di quante ore abbiamo davvero bisogno

Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata, è un…

23 Gennaio 2025

PlayStation Portal, la novità sarà l’Xbox Game Pass?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

23 Gennaio 2025

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025