La Cina non riesce a dichiararsi completamente fuori dall’emergenza coronavirus. Dopo giorno e giorni con zero casi ufficiali, o comunque zero casi scoperti dalle autorità sanitarie, ecco che nel giro di poco sono comparsi diversi nuovi contagi. A questo giro la città coinvolta è Pechino, la capitale che finora sembrava essere stata risparmiata dalla pandemia.
Punto dolente di questi nuovi casi riguarda il dove sono comparsi ovvero in alcuni mercati alimentari a cielo aperto della città, i cosidetti wet market, gli stessi che sono stati visti all’origine della diffusione a Wuhan, epicentro della pandemia a livello globale. Immediatamente sono scattate le misure di prevenzione.
La principale misura è stata mettere in quarantena 11 quartieri intorno al distretto di Fengtai il quale sono tutti collegati a uno dei suddetti mercati. Tutta la città ha però subito gli effetti di questa scoperta. Eventi sportivi sospesi, turismo bloccato e le scuole che dovevano riaprire a breve, non lo faranno.
Per qualche motivo questi nuovi focolai sono stati collegati al salmone tanto che si è scatenato del vero panico in merito. In tutto il paese è stato ritirato dai vari supermercati visto che l’origine del contagio è stata attribuita alle piattaforme dove veniva tagliato e impacchettato.
I positivi sono stati 45, tutti asintomatici e questa sottolinea che nel paese possa esserci una grossa epidemia silente. 139 sono invece le persone messe sotto stretta osservazione. Queste le parole di Chu Junwei, funzionare distrettuale: “In conformità con il principio di mettere al primo posto la sicurezza delle masse e della salute, abbiamo adottato misure di blocco per il mercato di Xinfadi e i quartieri circostanti.”
Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…