News

Coronavirus: scoperto un grave focolaio in Germania

Durante alcuni controlli in Germania, è stato trovato un focolaio particolarmente nutrito di persone contagiate dal coronavirus. Nel giro di pochi sono stati trovati 655 persone con il SARS-CoV-2, tutti dipendenti di un unico mattatoio gestito da un’importante società tedesca; 655 positivi su 1.000 persone testate. Nel giro di poco il governo ha deciso di mettere in quarantena circa 7.000 persone nel distretto di Gütersloh.

La risposta è stata ovviamente più ampio stretto. Le scuole e gli asili, che ancora erano aperti visto che il contagio in Germania sembrava più blando, sono state chiuse. Non si tratta del primo mattatoio che ha riscontrato un problema di focolai.

L’amministratore del distretto punta il dito contro i lavoratori dell’Europa orientale che sono tornati a casa in questi giorni. Le restrizioni ai confini erano state ritirate permettendo alle persone di andare in altri paesi europei in cui il coronavirus non è tenuto sotto controllo come da loro.

 

Il coronavirus che si diffonde velocemente

Tutti i lavoratori della struttura coinvolta, proprio le 6.800 persone in quarantena, erano state testate un mese fa. I positivi sono risultati essere solo 8 eppure a distanze di quattro settimane il virus si è diffuso a macchia d’olio. Al momento non è chiaro la proporzione di questo contagio, ma indica che neanche la Germania possa realmente abbassare la guardia.

L’esempio che possiamo prendere dal nostro vicino europeo e dalla Nuova Zelanda è che il virus ci mette poco a tornare in circolazione e bisogna stare attenti e continuare a rispettare il distanziamento sociale e indossare la mascherina nei luoghi pubblici e anche su lavoro.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024