News

Coronavirus: anche in Francia identificato il nuovo ceppo inglese

Anche la Francia ha nella giornata di ieri confermato ufficialmente di aver identificato il nuovo ceppo di coronavirus, la cosiddetta variante inglese. Il contagiato risulta essere un uomo asintomatico che era tornato da Londra il 19 di dicembre. È stato testato soltanto due giorni dopo in ospedale ed è risultato positivo. In seguito è stato esaminato attentamente il tampone.

Attualmente le autorità sanitarie stanno lavorando per cercare di rintracciare tutte le persone che sono entrate in contatto con l’uomo per evitare una diffusione del nuovo ceppo del coronavirus. Ormai quest’ultimo è arrivato in diversi paesi tra cui l’Italia dove sono già stati identificati diversi contagiati in diverse regioni.

 

Coronavirus: la lotta al nuovo ceppo

Sono diversi i paesi sparsi per il mondo che stanno riattivando misure restrittive come la chiusura dei confini, soprattutto per chi arriva dal Regno Unito, per evitare di veder partire una nuova ondata. Per esempio, il Giappone ha imposto un lockdown generale dopo aver trovato cinque casi diversi associati al nuovo ceppo. Questo nuovo blocco durerà fino alla fine di gennaio.

Anche se ormai la distribuzione dei vaccini è iniziata, ci vorranno diversi mesi prima di raggiungerà con quest’ultimi una fetta di popolazione abbastanza grande da garantire un minimo di immunità. In sostanza, i governi non possono permettere di abbassare la guardia e i vaccini non devono assolutamente creare un falso senso di sicurezza.

Servono milioni di dosi per poter pensare di tornare alla normalità e attualmente in Italia ne sono entrate meno di 10.000. Un numero infimo, ma un punto di partenza, un segnale che serve a dare speranza, ma che richiede anche altra pazienza.

Ph. credit: EuroNews

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024