News

Coronavirus in Giappone: si alle montagne russe, ma non si può urlare

Il Giappone è stato uno primi paesi ad accorgersi della presenza del coronavirus, situazione normale vista la vicinanza con la Cina. Detto questo, risulta anche uno dei paesi meno colpiti e presto uscirà dallo stato di emergenza nazionale. La vita tornerà progressivamente alla normalità tanto che si parla anche di aprire i parchi divertimento, ma con regole particolari.

Una di quelle che ha fatto più notizia riguarda la richiesta da parte del governo giapponese nei confronti di chi pensa di andare sulle montagne russe. Non urlare. Una richiesta che in molti potrebbero trovare difficile da seguire, ma è per motivi di sicurezza. Urlare permette a molte più particelle di saliva di andare in giro aumentando così la possibilità di contagio.

 

Coronavirus: la situazione dei parchi divertimento

Si respirerà un’aria molto diversa nei parchi di tutto il Giappone. Il non urlare non è ovviamente l’unico cambiamento che verrà fatto. Per i primi tempi infatti, soltanto le attrazioni all’aperto verranno tenute aperte, mentre quelle al chiuse rimarranno in stand-by fino a nuovo ordine.

Case stregate, montagne russe al chiuso, viaggi visivi e altre giostre ancora non potranno aprire al pubblico. In sostanza, la normalità in questi luoghi tarderà comunque ad arrivare.

Anche gli animatori, o figure simili, sono state chieste accortezze extra. Per alcuni è praticamente impossibile tenere le mascherine e quindi per questi ci sarà l’obbligo di mantenere una distanza di sicurezza dal pubblico. E anche se qui si parla del Giappone, probabilmente tutto questo verrà imitato anche qui da noi.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024