News

Il coronavirus sta uccidendo i giornali cartacei anche in India: la fine di un’era

Ormai siamo abituati a pensare che i giornali cartacei abbiano ridotto il volume di vendita con l’avvento del digitale. È ovviamente così, ma non per l’India. L’industria delle news su carta ha resistito nel paese anche nonostante la rivoluzione informatica degli ultimi anni. A mettere un nuovo e pesante chiudo della tomba ci ha però pensato il coronavirus.

Si stima che da quando la pandemia è iniziata ed è arrivata la quarantena, il 25 marzo, le vendite in tutto il territorio sono diminuite del due terzi. L’effetto principale è stata l’ovvia incapacità di poter stampare, ma c’è stato altro.

Per quei pochi che riuscivano, le consegne andavano male. Uscire a comprarlo significa rischiare di essere picchiati dalla polizia. I ragazzi delle consegne invece giravano lo stesso, ma erano gli stessi abitanti a cacciarli per la paura di vedersi consegnato insieme al giornale anche il virus.

 

I giornali che muoiono in India a causa del coronavirus

Molte redazioni hanno già chiuso sotto il peso dell’economia che vacilla. Le testate più grandi stanno facendo ingenti tagli al personale e dei tagli agli stipendi di chi rimane. Una situazione iniziata parzialmente prima della pandemia e che si è aggravata.

Se già in un paese come il nostro la cui economia è forte, che se ne dica, la quarantena prolungata ha causato molti danni, in una economia come quella dell’India è stata disastrosa. Difatti, sebbene il virus continua a circolare più di prima, la quarantena è stata tolta per impedire un default dell’intero sistema paese. Hanno scelto se veder morire l’economia o i cittadini. La scelta è sembrata quasi obbligata.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Tappo di sughero in macchina: il trucco economico e naturale che tutti stanno usando

Negli ultimi anni, le automobili sono diventate sempre più tecnologiche e accessoriate per migliorare il comfort di guida e la…

4 Febbraio 2025

Google Pixel 9a: il design sarà completamente stravolto?

L'attesa per il Google Pixel 9a è davvero molto elevata, dopo gli ottimi risultati raggiunti con i fratelli maggiori, Google Pixel 9 e…

4 Febbraio 2025

Sonno e pensieri indesiderati: perché il riposo è essenziale per la salute mentale

La privazione del sonno è un problema sempre più diffuso nella società moderna, con ripercussioni evidenti sulla salute fisica e…

4 Febbraio 2025

Il “Nuovo Concorde” supera la barriera del suono: le compagnie aeree lo vogliono già

Nei giorni scorsi è stata scritta una nuova pagina nella storia dell'aviazione commerciale. Il prototipo XB-1 di Boom Supersonic ha…

4 Febbraio 2025

Amazon: queste offerte sono davvero incredibili

Avete voglia di acquistare un nuovo gadget tecnologico, ma non volete spendere un capitale? Amazon fa al caso vostro! Il…

4 Febbraio 2025

Microbioma post-mortem: come la natura ricicla il corpo umano

Dopo la morte, il corpo umano inizia un processo complesso e affascinante di decomposizione che coinvolge una moltitudine di microbi.…

3 Febbraio 2025