News

Il coronavirus sta uccidendo i giornali cartacei anche in India: la fine di un’era

Ormai siamo abituati a pensare che i giornali cartacei abbiano ridotto il volume di vendita con l’avvento del digitale. È ovviamente così, ma non per l’India. L’industria delle news su carta ha resistito nel paese anche nonostante la rivoluzione informatica degli ultimi anni. A mettere un nuovo e pesante chiudo della tomba ci ha però pensato il coronavirus.

Si stima che da quando la pandemia è iniziata ed è arrivata la quarantena, il 25 marzo, le vendite in tutto il territorio sono diminuite del due terzi. L’effetto principale è stata l’ovvia incapacità di poter stampare, ma c’è stato altro.

Per quei pochi che riuscivano, le consegne andavano male. Uscire a comprarlo significa rischiare di essere picchiati dalla polizia. I ragazzi delle consegne invece giravano lo stesso, ma erano gli stessi abitanti a cacciarli per la paura di vedersi consegnato insieme al giornale anche il virus.

 

I giornali che muoiono in India a causa del coronavirus

Molte redazioni hanno già chiuso sotto il peso dell’economia che vacilla. Le testate più grandi stanno facendo ingenti tagli al personale e dei tagli agli stipendi di chi rimane. Una situazione iniziata parzialmente prima della pandemia e che si è aggravata.

Se già in un paese come il nostro la cui economia è forte, che se ne dica, la quarantena prolungata ha causato molti danni, in una economia come quella dell’India è stata disastrosa. Difatti, sebbene il virus continua a circolare più di prima, la quarantena è stata tolta per impedire un default dell’intero sistema paese. Hanno scelto se veder morire l’economia o i cittadini. La scelta è sembrata quasi obbligata.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024

Nuovo SMS truffa PosteInfo: ecco come riconoscerlo

Diversi utenti stanno ricevendo uno strano SMS da parte di PosteInfo in merito a dei problemi di sicurezza con la…

15 Settembre 2024