News

Coronavirus: mercoledì è stato il giorno peggiore a livello globale

Se è vero che in Italia i contagi da coronavirus sono diminuiti di molto rispetto a due mesi fa, altri paesi sono ancora nel pieno dell’emergenza. Stati Uniti, Brasile e Russia sono i paesi più grandi che stanno registrando un gran numero di nuovi casi, ma non sono i soli. Il risultato è che mercoledì 20 maggio è stato il giorno con il più alto numero, 106.000 casi ufficiali segnalati.

In generale, in quasi 5 mesi da quando si è scoperto questo coronavirus, il SARS-CoV-2, ci sono stati 5 milioni di persone infette in giro per il mondo. Un numero che in molti concordano nel dire che è più basso della realtà dei fatti. Nonostante questo aumento, sempre più paesi si stanno rimettendo in marcia per riaprire tutto come se nulla fosse.

 

Coronavirus: il giorno peggiore dall’inizio della pandemia

Gli Stati Uniti guidano ancora questa triste classifica con oltre 1,600 milioni di casi, ma questo a fronte degli oltre 14 milioni di tamponi fatti. Detto questo, il paese che più preoccupa al momento è il Brasile, e in generale tutto il Sud America. Quasi 300.000 casi ufficiali contagio e questo di fronte ad appena 700.000 tamponi effettuati.

Un altro paese che si può definire come osservato speciale è l’India. I casi ufficiali sono poco più di 100.000 e i tamponi fatti sono oltre 2 milioni. Numeri infimi rispetto alla popolazione totale di 1,378 miliardi. In sostanza, guardando come sta andando il mondo, l’uscita dall’emergenza globale dovuta al coronavirus è molto lontana e il peggio per molto paesi deve ancora arrivare.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Scoperto il meccanismo della Metformina: come abbassa la glicemia nel sangue

La metformina è uno dei farmaci più prescritti al mondo per il trattamento del diabete di tipo 2, ma fino…

1 Aprile 2025

La cura per la cecità potrebbe trovarsi nei nostri occhi

La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una sorprendente scoperta…

1 Aprile 2025

Ruolo del piacere nella sovralimentazione: perché l’obesità non dipende solo dall’appetito

L'obesità è spesso associata a un eccessivo desiderio di cibo, ma recenti studi suggeriscono che la vera causa potrebbe essere…

31 Marzo 2025

Newton e la matematica moderna: il suo metodo aggiornato dopo 300 anni

A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una funzione ha…

31 Marzo 2025

Ruolo del sonno nella ristrutturazione del cervello e nel consolidamento della memoria

Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale per il…

31 Marzo 2025

New Time Crystal: una scoperta che sfida il concetto di tempo e movimento

Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento senza consumo…

31 Marzo 2025