News

Coronavirus: guarire non vuol dire liberarsi dei sintomi del COVID-19

In Italia, come in altri paesi che ormai stanno facendo con un numero ristretti di nuovi casi giornalieri di contagio da coronavirus, i pazienti cosidetti guariti sono sempre più. Le loro testimonianze hanno però portato alla luce nuovi aspetti della malattia che prima non si conoscevano. Si può anche venir dichiarati fuori pericolo e non più infetti, ma i sintomi del COVID-19 rimangono.

Sempre più storie di persone che hanno superato la malattia raccontano la stessa cosa. Un tempo di recupero molto lungo che va anche avanti per mesi, un corpo in condizione disastrate e debilitato. Uno studio italiano ha proprio sottolineato questo aspetto ovvero che i sintomi rimangono anche molto tempo dopo, anche quando il virus non è più rilevabile.

Lo studio si concentrato su 143 pazienti la cui età variava tra i 19 e gli 85 anni. La media di permanenza in ospedale è stata di 13 giorni e solo il 20% ha avuto bisogno della ventilazione artificiale. Dopo due mesi, 60 giorni, solo il 13% del totale si era liberato di tutti i sintomi associabili al COVID-19.

 

Coronavirus e COVID-19: una lenta guarigione

Il sintomo che più di tutti continua a persistere dopo questo lasso di tempo è l’affaticamento. A seguire ci sono le difficoltà respiratorie, dolori articolari e dolore toracico. Al 10% non era ancora tornato l’olfatto.

Come molti studi di queste dimensioni, va preso come un punto da prendere esempio, un punto di partenza per studi più grandi. In ogni caso, mostra qualcosa che ormai sembra essere sempre più certo ovvero che guarire dal COVID-19 non vuol dire tornare in piena salute, un motivo in più per fare di tutto per evitare un aumento dei contagi.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024