News

Coronavirus, il picco ad Oldham, in Inghilterra, richiede nuove misure

La pandemia di coronavirus è notevolmente diminuita in tutto il Regno Unito, come anche da noi, ma alcune aree hanno introdotto nuove misure per arrestare la diffusione del virus. Ne è l’esempio Oldham che, dopo Rochdale e Leicester, è costretta ad adottare nuove misure per formare il focolaio che si è venuto a creare, che potrebbe aumentare rapidamente i contagi.

Ai residenti viene chiesto di non avere visitatori sociali nelle loro case e di tenersi a due metri di distanza quando fuori. Bisogna limitare fortemente anche ingressi in luoghi chiusi ed ovviamente assembramenti e portare sempre la mascherina. Queste misure andranno mantenute fino al 14 Agosto, per ora.

 

Il focolaio di coronavirus ad Oldham

Le nuove misure sono essenziali per prevenire un “rigoroso blocco locale” come a Leicester, ha affermato il vice consigliere delegato del Consiglio di Oldham Arooj Shah. “Il modo migliore per evitare l’infezione è limitare il più possibile il contatto con gli altri e rimanere a casa ovunque sia possibile, incluso il lavoro da casa”, ha aggiunto.

Le nuove restrizioni furono concordate “dopo che il numero di casi di coronavirus nel distretto è aumentato drammaticamente nell’ultima settimana”, ha detto il Consiglio di Oldham. Due settimane fa Oldham era nella “watchlist” dell’Inghilterra di Pubblica Salute come area di preoccupazione, ma è stato rimosso giovedì scorso. I dati pubblicati martedì sera da PHE mostrano un altro picco, con 119 casi registrati nella settimana al 24 luglio equivalenti a più di 50 per 100.000 abitanti. La settimana prima sono stati registrati 26 casi.

E’ pertanto una situazione comunque delicata e che deve essere affrontata con tutte le misure preventive del caso, per evitare di sprofondare di nuovo nei mesi di Marzo/Aprile.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024