News

Coronavirus: l’immunità di gregge potrebbe essere comunque irrealizabile

Per diverso tempo, soprattutto in alcuni paesi, si è parlato dell‘immunità di gregge come modo per superare l’emergenza coronavirus. Subito si sono visti i difetti nel basarsi su questa teoria come progetto. In generale, non ci sono prove che l’immunità potrebbe funzionare e un nuovo studio sottolinea queste paure.

L’ultima ricerca in questione si basa su un evento abbastanza preoccupante per gli entusiasti di questa teoria. Ad alcuni ex pazienti precedentemente infettati dal virus sono scomparsi gli anticorpi contro il suddetto. Lo studio spagnolo, per arrivare a questo risultato, ha visto il governo collaborare con i principali epidemiologi del paese.

Il risultato è che solo il 5% delle persone testate in tutto il paese ha effettivamente mantenuto gli anticorpi contro il SARS-CoV-2. Le parole di Raquel Yotti, esperta che ha contribuito allo studio: “L’immunità può essere incompleta, può essere transitoria, può durare solo per un breve periodo e poi scomparire. Nessun sintomo suggerisce un’infezione lieve, che non riesce mai a far funzionare abbastanza bene il sistema immunitario per generare.”

 

Coronavirus e immunità di gregge

La dichiarazione degli autori: “Alcuni esperti hanno calcolato che circa il 60 percento della sieroprevalenza potrebbe significare immunità da gregge. Ma siamo molto lontani dal raggiungere quel numero. Le stime di prevalenza rimangono basse e sono chiaramente insufficienti a fornire l’immunità di gregge. La scoperta chiave è che la maggior parte della popolazione sembra essere rimasta non esposta al coronavirus, anche in aree con una maggiore diffusione del virus. Alla luce di questi risultati, qualsiasi approccio proposto per ottenere l’immunità della mandria attraverso l’infezione naturale non è solo altamente immorale, ma anche irrealizzabile“.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Naughty Dog: per quale motivo venne venduta a Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

28 Dicembre 2024

Alzheimer: l’effetto di un noto sonnifero sulla malattia

Il morbo di Alzheimer continua a rimanere una malattia complicata dove si possono guardare diversi spunti per trovare risposte e…

28 Dicembre 2024

Joya no Kane: Il Rito di Purificazione Giapponese per il Nuovo Anno

In Giappone, il Capodanno non è solo una celebrazione; è un momento di riflessione profonda e rinnovamento spirituale. Ogni rintocco…

28 Dicembre 2024

Un futuro senza allergie: tra innovazione scientifica e nuove speranze

Le allergie rappresentano una delle condizioni di salute più diffuse e in crescita a livello globale. Si stima che circa…

28 Dicembre 2024

Hai un pacco in attesa di consegna: attenzione alla truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui venite avvisati che bisogna programmare la consegna di un pacco che sta per arrivare a…

27 Dicembre 2024

Tè caldo e microplastica: miliardi di frammenti dalle bustine

Se ci sarà una parola del decennio, microplastica sarà sicuramente tra le pretendenti. Viviamo in una società che solo ora…

27 Dicembre 2024