News

Coronavirus: in India delle scimmie hanno rubato dei campioni di sangue infetto

Sembra l’inizio di un film horror, o di una commedia a seconda del pubblico, ma non è così. Succede in India, vicino a Delhi. Un gruppo di scimmie assale un operatore sanitario del luogo che stava trasportando dei campioni di sangue di una persona contagiata dal coronavirus. Un esemplare ha di fatto rubato i suddetti campioni ed è sparita con il gruppo.

Per fortuna le fiale con il sangue sono state successivamente recuperate, ma in un primo momento è scoppiato una sorta di allarme. La paura è che le scimmie avrebbero potuto in qualche modo contaminare qualcuno. Non è successo anche per i campioni sono stati trovati intatti. In quel momento hanno escluso possibili altri contagi nell’area circostante.

 

Il coronavirus in India, tra scimmie e povertà

A guardare i numeri, l’India non sembra essere uno dei paesi più colpiti, ne in senso assoluto ne in senso relativo. 173,491 casi ufficiali, appena 126 per milione, e 4,980 morti accertati, ovvero 4 milione per milione. Il punto però è che sono tutti numeri basati su un numero ristretto di campioni. Se è vero che ne sono stati fatti quasi 3,5 milioni, sono appena 2,527 per milione di abitati; in Italia siamo a 62,101 test per milione di abitanti.

I numeri stano crescendo sempre di più e si teme che ci siano numerosissimi focolai silenti non ancora scoperti, soprattutto tra gli strati più bassi della popolazione. Nonostante questo scenario, l’India ha dovuto riaprire tutto per non rischiare di vedere la popolazione morire di stenti piuttosto che di coronavirus. La quarantena nel paese è durata pochissimo rispetto ad altri paesi.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024