News

Coronavirus: la Cina fortifica le misure di contenimento nella capitale

Il coronavirus è tornato a far paura in Cina. Dopo settimane senza nuovi casi, se non contiamo quelli importati da altri paesi come la Russia, ecco che è ricomparso un nuovo cluster. Quest’ultimo è legato nuovamente ai mercati all’aperto, gli stessi che sono accusati di aver fatto partire la pandemia. La risposta del governo è stata quasi assoluta.

Se già all’inizio ci sono state misure severe, come il blocco di 11 quartieri, ora si è passato ad altri. La maggior parte dei voli per e da la capitale sono stati bloccati e le scuole sono state richiuse. Quelle aperte erano poche, ma si stavano organizzando per riaprirle tutte.

La Cina ha paura di sperimentare una seconda ondata anche perché al momento non è chiaro quando il virus si sia diffuso oltre Wuhan alla prima; perlomeno, secondo i numeri ufficiali, il primo contagio è stato molto circoscritto.

 

Pechino e la paura del coronavirus

Le parole del vicedirettore del CDC cinese: “Poiché il mercato Xinfadi è il più grande mercato che vende beni di prima necessità quotidiani, con migliaia di lavoratori migranti e un gran numero di visitatori, è difficile controllare la diffusione. Potremmo assistere a un aumento dei casi confermati nei prossimi giorni.”

Nel frattempo, altri casi compaiono fuori la capitale. A Tianjin, una città di 1 milione di abitanti che arriva a 11 milioni con la zona metropolitana, ha visto un caso di contagio. Si tratta di un uomo che apparentemente non aveva lasciato la città nei giorni precedenti. Questo implica che il virus sta continuando a girare all’interno dei confini del paese asiatico.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Alzheimer: l’effetto di un noto sonnifero sulla malattia

Il morbo di Alzheimer continua a rimanere una malattia complicata dove si possono guardare diversi spunti per trovare risposte e…

28 Dicembre 2024

Joya no Kane: Il Rito di Purificazione Giapponese per il Nuovo Anno

In Giappone, il Capodanno non è solo una celebrazione; è un momento di riflessione profonda e rinnovamento spirituale. Ogni rintocco…

28 Dicembre 2024

Un futuro senza allergie: tra innovazione scientifica e nuove speranze

Le allergie rappresentano una delle condizioni di salute più diffuse e in crescita a livello globale. Si stima che circa…

28 Dicembre 2024

Hai un pacco in attesa di consegna: attenzione alla truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui venite avvisati che bisogna programmare la consegna di un pacco che sta per arrivare a…

27 Dicembre 2024

Tè caldo e microplastica: miliardi di frammenti dalle bustine

Se ci sarà una parola del decennio, microplastica sarà sicuramente tra le pretendenti. Viviamo in una società che solo ora…

27 Dicembre 2024

Epidemia di morbillo in Congo: una crisi che miete migliaia di giovani vite

La Repubblica Democratica del Congo (RDC) sta attualmente affrontando una grave epidemia di morbillo che ha causato la morte di…

27 Dicembre 2024