News

Coronavirus: la Cina fortifica le misure di contenimento nella capitale

Il coronavirus è tornato a far paura in Cina. Dopo settimane senza nuovi casi, se non contiamo quelli importati da altri paesi come la Russia, ecco che è ricomparso un nuovo cluster. Quest’ultimo è legato nuovamente ai mercati all’aperto, gli stessi che sono accusati di aver fatto partire la pandemia. La risposta del governo è stata quasi assoluta.

Se già all’inizio ci sono state misure severe, come il blocco di 11 quartieri, ora si è passato ad altri. La maggior parte dei voli per e da la capitale sono stati bloccati e le scuole sono state richiuse. Quelle aperte erano poche, ma si stavano organizzando per riaprirle tutte.

La Cina ha paura di sperimentare una seconda ondata anche perché al momento non è chiaro quando il virus si sia diffuso oltre Wuhan alla prima; perlomeno, secondo i numeri ufficiali, il primo contagio è stato molto circoscritto.

 

Pechino e la paura del coronavirus

Le parole del vicedirettore del CDC cinese: “Poiché il mercato Xinfadi è il più grande mercato che vende beni di prima necessità quotidiani, con migliaia di lavoratori migranti e un gran numero di visitatori, è difficile controllare la diffusione. Potremmo assistere a un aumento dei casi confermati nei prossimi giorni.”

Nel frattempo, altri casi compaiono fuori la capitale. A Tianjin, una città di 1 milione di abitanti che arriva a 11 milioni con la zona metropolitana, ha visto un caso di contagio. Si tratta di un uomo che apparentemente non aveva lasciato la città nei giorni precedenti. Questo implica che il virus sta continuando a girare all’interno dei confini del paese asiatico.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Tappo di sughero in macchina: il trucco economico e naturale che tutti stanno usando

Negli ultimi anni, le automobili sono diventate sempre più tecnologiche e accessoriate per migliorare il comfort di guida e la…

4 Febbraio 2025

Google Pixel 9a: il design sarà completamente stravolto?

L'attesa per il Google Pixel 9a è davvero molto elevata, dopo gli ottimi risultati raggiunti con i fratelli maggiori, Google Pixel 9 e…

4 Febbraio 2025

Sonno e pensieri indesiderati: perché il riposo è essenziale per la salute mentale

La privazione del sonno è un problema sempre più diffuso nella società moderna, con ripercussioni evidenti sulla salute fisica e…

4 Febbraio 2025

Il “Nuovo Concorde” supera la barriera del suono: le compagnie aeree lo vogliono già

Nei giorni scorsi è stata scritta una nuova pagina nella storia dell'aviazione commerciale. Il prototipo XB-1 di Boom Supersonic ha…

4 Febbraio 2025

Amazon: queste offerte sono davvero incredibili

Avete voglia di acquistare un nuovo gadget tecnologico, ma non volete spendere un capitale? Amazon fa al caso vostro! Il…

4 Febbraio 2025

Microbioma post-mortem: come la natura ricicla il corpo umano

Dopo la morte, il corpo umano inizia un processo complesso e affascinante di decomposizione che coinvolge una moltitudine di microbi.…

3 Febbraio 2025