News

Coronavirus, la creazione del vaccino sta facendo passi da gigante

Uno studio di Johnson & Johnson mostra che il lavoro su un vaccino sperimentale, che è stato testato sulle scimmie, crea una forte risposta immunitaria che protegge dalle infezioni dopo una singola dose. Il principale candidato vaccinale della compagnia ha protetto contro l’infezione dal nuovo coronavirus COVID-19, in studi preclinici. I dati, pubblicati sulla rivista Nature, mostrano che il vaccino ha creato una risposta immunitaria, dimostrata da “anticorpi neutralizzanti”.

Dice che il vaccino ha prevenuto l’infezione fornendo una protezione completa o quasi completa nei polmoni dal virus nei primati non umani, nello studio preclinico. A seguito dello studio, è stato avviato uno studio clinico precoce sull’uomo del candidato al vaccino in volontari sani negli Stati Uniti e in Belgio.

 

Il vaccino sperimentale per il coronavirus

Paul Stoffels, Vice Presidente del Comitato Esecutivo e Chief Scientific Officer, Johnson & Johnson, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di vedere questi dati preclinici perché mostrano che il nostro candidato al vaccino SARS-CoV-2 ha generato una forte risposta anticorpale e ha fornito protezione con una singola dose. I risultati ci danno fiducia mentre progrediamo nello sviluppo del nostro vaccino e nella produzione di alto livello in parallelo, dopo aver avviato uno studio di Fase 1/2 a luglio con l’intenzione di passare a uno studio di Fase 3 a settembre.”

Lo studio ha visto le scimmie sottoposte a prototipi di vaccino prima di essere esposte all’infezione da SARS-CoV-2. Su sette prototipi testati nello studio, è emerso che Ad26-S.PP presentava i più alti livelli di anticorpi neutralizzanti per combattere le infezioni. I sei primati non umani a cui è stato somministrato il jab non presentavano virus rilevabili nel tratto respiratorio inferiore dopo l’esposizione a SARS-CoV-2, lo studio ha detto. Esso, inoltre, ha aggiunto che solo uno dei sei ha mostrato livelli molto bassi di virus in un tampone nasale in due punti temporali.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Il prossimo iPad mini potrebbe avere un display OLED

Il lancio dei nuovi iPad Air e degli iPad base non ferma Apple dal lavorare a nuovi modelli! Secondo quanto…

3 Aprile 2025

Impianto cerebrale con IA restituisce il controllo di un braccio robotico a un uomo paralizzato

Un recente sviluppo nel campo della neurotecnologia ha permesso a un uomo paralizzato di controllare un braccio robotico attraverso un…

3 Aprile 2025

Psichedelici e sessualità: come possono migliorare l’intimità e l’espressione del desiderio

Negli ultimi anni, la ricerca sugli psichedelici ha evidenziato numerosi benefici per la mente e le emozioni, e tra questi…

3 Aprile 2025

Il cazzeggio fa bene: perché perdere tempo stimola la mente

Se pensi che il tempo passato a distrarsi sia tempo sprecato, potresti ricrederti. Secondo diversi studi scientifici, il cazzeggio –…

3 Aprile 2025

Ti distrai spesso al lavoro? La colpa non è del cellulare

Il cellulare è da tempo considerato il principale responsabile della nostra distrazione durante il lavoro. Ma un nuovo studio della…

3 Aprile 2025

ADHD e realtà virtuale: nuove scoperte sui meccanismi cerebrali nascosti nei bambini

Negli ultimi anni, la ricerca sull’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) ha compiuto passi da gigante grazie all’uso…

2 Aprile 2025