News

Coronavirus, la trasmissione asintomatica è il vero problema

Quanto dovresti preoccuparti della trasmissione asintomatica di COVID-19? L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha tentato martedì di chiarire i commenti fatti appena 24 ore prima che la trasmissione del nuovo coronavirus nei portatori che non mostrano sintomi apparenti si è verificata in casi “molto rari”. Una cosa ovviamente errata e che non rispecchia la verità.

Maria Van Kerkhove ha affermato che è stato un “malinteso affermare che la trasmissione asintomatica a livello globale è molto rara” e che i suoi commenti durante il briefing delle notizie dell’OMS di lunedì erano basati su “un piccolo sottoinsieme di studi”. “Stavo solo rispondendo a una domanda; Non stavo affermando una politica dell’OMS”, ha detto.

 

Il coronavirus e la trasmissione asintomatica

L’OMS stima attualmente che il 16% delle persone con COVID-19 sia asintomatico e possa trasmettere il coronavirus, mentre altri dati mostrano che il 40% della trasmissione del coronavirus è dovuto al fatto che i portatori non mostrano sintomi della malattia.

Funzionari della sanità pubblica hanno consigliato alle persone di tenersi a una distanza di almeno un metro/un metro e mezzo l’una dall’altra. Le maschere per il viso sono progettate per impedire a chi lo indossa, che può essere infettato da COVID-19 ma che ha sintomi molto lievi o assenti, di diffondere goccioline invisibili a un’altra persona e quindi infettarle.

Ma “non c’è nulla di magico di stare a un metro di distanza”, ha detto Gregory Poland, che studia l’immunogenetica della risposta al vaccino negli adulti e nei bambini presso la Mayo Clinic di Rochester. “Il virus non si può misurare”, ha detto a MarketWatch. “Ad esempio, la nuvola virale mentre parla si estenderà 27 piedi e indugerà in aria per circa 30 minuti. Questo è più simile all’influenza, nel senso che le persone trasmettono il virus prima di manifestare qualsiasi sintomo e alcune persone, ovviamente, non si ammaleranno”.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024